Alea Fashion Industries
A,  Aziende e imprenditori

Alea Fashion Industries

La tradizione industrial-sartoriale di Alea Fashion Industries

Alea Fashion Industries
Punto vendita Alea

Alea Fashion Industries: 70 anni di tradizione focalizzati sulle camicie da uomo. Le camicie da uomo Alea Fashion sono capi con una precisa identità che non passano mai di moda: raffinatezza, eleganza e qualità sono i tratti distintivi delle  collezioni Alea.

Esperienza sartoriale, cura del dettaglio, ricerca stilistica. Alea è un brand italiano che da decenni si occupa di design e realizzazione di camicie e abbigliamento da uomo.

La storia

Una storia che fonda le sue radici in Romagna, precisamente a Savignano sul Rubicone, terra di storia, in cui Giulio Cesare pronunciò il celebre “Alea iacta est”.

Corre l’anno 1952, Agostino Maremonti e Spartaco Onofri sono due giovani ragazzi accomunati da un’idea: realizzare una camicia di alta qualità, caratterizzata da un design sobrio.

In quegli anni, la Singer organizza corsi introduttivi volti all’utilizzo delle nuove macchine automatiche. Il corso viene accolto dalla parrocchia di Savignano, luogo che ospiterà il primo laboratorio di Alea.

L’idea fu innovativa, così, alla fine degli anni ’50 nacque la prima sede aziendale che, seppur di dimensioni limitate, venne dotata dei migliori macchinari produttivi disponibili sul mercato.

Alla fine degli anni ’60 Alea acquisisce una posizione di primo piano sul mercato italiano, uno sviluppo che prosegue per tutti gli anni ’70 e ’80 e con esso, il consolidamento aziendale.

Nel 2007 nasce AFI, Alea Fashion Industries, con una nuova struttura organizzativa. Grazie anche all’ingresso della seconda generazione di imprenditori, Andrea Maremonti e Claudio Onofri che impersonificano il presente di Alea. Con uno sguardo volto alla tradizione e uno al futuro.

I valori di Alea

Sin dall’origine Alea è rimasta fedele alle proprie origini sartoriali ed artigianali, unendo tradizione e costante ricerca di qualità e innovazione. Alea rimane una delle realtà più importanti e preminenti della moda e della camiceria maschile in Italia, sinonimo di stile e design italiano.

Grazie ad un team professionale e dinamico, Alea si pone l’obiettivo di apportare un valore aggiunto al processo produttivo attraverso la creatività e l’innovazione, interpretando le tendenze e anticipando le novità. L’unicità del know-how di Alea consta nell’alto livello di specializzazione e nel «modern tailoring»,  vale a dire la sintesi tra tailoring tradizionale e innovazione tecnologica.

Le camicie Alea

Le camicie da uomo Alea sono caratterizzate da una raffinatezza informale, uno stile che le rende uniche e sempre al passo con la moda. La varietà della collezione di camicie da uomo Alea permette all’uomo contemporaneo di vestirsi da mattina a sera: per il giorno Alea propone camicie classiche, eleganti e raffinate, mentre per la sera e il tempo libero largo alle camicie più accattivanti e ricercate, con colori e fantasie uniche ed esclusive.

Lo studio del design e la costante ricerca di nuovi tessuti ci aiutano a creare camicie sempre originali e di tendenza, pensate per un uomo che ama distinguersi, attento al proprio modo di vestirsi e capace di scegliere il capo più adatto per ogni momento della giornata o ogni occasione della vita: lavoro, tempo libero, cerimonie, viaggi.

La creazione delle collezioni Alea Fashion, sia quando parliamo di capi continuativi che di collezioni stagionali, parte sempre da uno studio approfondito delle tendenze. Ma anche da un’analisi curata delle vestibilità e da una ricerca di tessuti, colori, stampe e filati.

 

Leggi anche:

Fashion Week Parigi, le tendenze moda uomo per l’autunno/inverno 2021-22

Safety: arriva il tessuto di Alea anti virus