Tatsuno, Koji
Koji Tatsuno è uno stilista giapponese
Koji Tatsuno (1964) è uno stilista giapponese. Trasferitosi a Londra a 18 anni, si fa notare per le sue camicie realizzate con vecchi kimono. Nell’83 fonda Culture Shock, la sua società, e apre una boutique di abiti su misura, realizzati con tessuti antichi giapponesi.
Nel marzo ’90 sfila per la prima volta a Parigi e supportato da Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, raggiunge il successo. Ha continuato questa etichetta per i successivi dodici anni. Tatsuno ha definito il suo studio come un “laboratorio di moda” durante gli anni ’90, poiché talenti creativi emergenti come Julien Macdonald e Alexander McQueen sarebbero rimasti lì. McQueen andò a lavorare per Tatsuno all’età di vent’anni e creava abiti con tessuti antichi.
Nel 1997 Tatsuno è scelto da Joyce Ma, fondatrice e chief executive delle boutique Joyce di Parigi, per una mostra nel nuovo spazio da lei aperto per giovani talenti. Il titolo della mostra è Koji Tatsuno An elegy to the body and clothes. Lo stilista giapponese firma il restyling della Maison Grès, assumendo la direzione dal 2002 al 2005.
Leggi anche:
Sfilata nella biosfera per Alexander McQueen
Kenzo rifiorisce con Nigo: il debutto alla Paris Fashion Week