achille pinto
P,  Aziende e imprenditori

Achille Pinto Spa (1933)

Achille Pinto Spa è un’importante azienda tessile italiana, fondata nel 1933 a Como dall’omonimo imprenditore.

Achille Pinto Spa: le origini dell’azienda tessile

La Achille Pinto Tessitura Serica nasce nel 1933, quando lo stabilimento di Casnate (Como), che fino a quel momento lavorava per conto di terzi, inizia a produrre in proprio “stoffe lisce e operate, fantasie e novità”. Il fondatore dell’azienda, Achille Pinto, è da sempre stato un uomo molto carismatico ed estremamente competente nel settore tessile, nel quale ha maturato un’importante esperienza.

Nonostante ciò, le basi dell’azienda furono molto umili: il fondatore ha iniziato a lavorare nel campo sfruttando gli unici 3 telai di cui era in possesso, nel garage della propria abitazione. Dieci anni dopo, però, il business iniziò a crescere, contando 30 telai, e la sede della società venne spostata a Casnate con Bernate.

Durante il conflitto mondiale la società dovette arrestare la sua produzione, ma riprese appena le fu possibile, nel 1946, affiancando un reparto di tintoria e finissaggio, al quale si aggiunse anche quello di fotoincisione nel 1950, che permetteva la realizzazione di quadri a stampa.

Achille Pinto

L’azienda Pinto era originariamente focalizzata sulla realizzazione di tessuti stampati e jacquard per cravatte, ma negli anni a venire l’azienda ha ampliato la sua gamma di produzione includendo tessuti per sciarpe e una linea di abbigliamento donna e uomo.

Nel 1963, entrano nella gestione anche i figli di Achille e la compagnia si trasforma in Spa, aumentano gli investimenti e le capacità produttive. Negli anni Settanta l’azienda è passata nelle mani del genero di Achille Pinto, Mario Uliassi, il quale ha introdotto partnership di successo con Rhodiatoce e con le multinazionali giapponesi Toray e Mitsui, che hanno contribuito all’incremento del fatturato e all’internazionalizzazione dell’azienda.

Negli anni Ottanta l’azienda cominciò a produrre tessuti per abbigliamento, mentre nel decennio successivo ci fu il boom della stampa digitale. Nel 2002, la Achille Pinto rilevò la Franco Ferrari srl, specializzata nella produzione di accessori tessili di pregio.

Achille Pinto

Achille Pinto: l’azienda oggi

L’azienda è rimasta nelle mani della famiglia Uliassi, in quanto a occuparsene sono i fratelli Matteo, Paolo e Lisa. Si può affermare che la casa tessile sia ormai una realtà più che consolidata, con un fatturato annuale di 105 milioni di euro, 330 dipendenti a carico e un totale di 33.800 m2 contando tutte le sedi produttive, ubicate principalmente nei territori comaschi e biellesi.

La società tessile progetta e realizza tessuti e prodotti finiti per noti marchi italiani ed esteri, oltre a produrre e vendere stole, sciarpe e foulard ed essere da sempre sinonimo di creatività, esperienza e alta qualità, grazie al connubio tra una lunghissima tradizione e una continua innovazione tecnica e stilistica, che rende la società sempre al passo con i tempi.

Achille Pinto

La timeline dell’azienda

  • 1933: anno di fondazione del brand
  • 1943: 30 telai e trasferimento presso la sede a Casnate con Bernate
  • 1944: stop dovuto al conflitto mondiale
  • 1946: riavvio dell’azienda, con l’aggiunta del reparto di tintura e finissaggio
  • 1950: reparto di fotoincisione
  • 1968: delocalizzazione della tessitura e ammodernamento dei reparti di tintoria, stampa e finissaggio
  • 1970: Mitsui e Toray entrano a far parte del capitale dell’azienda
  • 1980: inizia a essere prodotto abbigliamento
  • 2002: acquisizione di Franco Ferrari Srl
  • 2008: partnership e successiva acquisizione della Tessitura Biellese per articoli lanieri Biella
  • 2015: 20 telai a Colverde (CO)
  • 2019: acquisizione ComoPrint e costruzione Lanificio Corrado
  • 2020: Acquisizione del marchio Alonpi Cashmere e di Ibiella srl, storico dipartimento di produzione di lana e cashmere, situato a Biella

Le sedi dell’azienda

  • Casnate con Bernate (CO): è il luogo dov’è situato l’headquarter di Pinto, costituito dalle unità produttive di stampa e tessitura di via Roma e via Adige
  • Colverde (CO): secondo impianto per la tessitura
  • Innovation Hub dell’azienda
  • ComoPrint: azienda acquisita e specializzata in stampa tradizionale a quadro
  • Biella: dipartimento lana e cashmere e l’unità di tessitura lana e cashmere

Achille Pinto

Conclusion: Achille Pinto Spa è un’importante azienda tessile italiana, fondata nel 1933 a Como dall’omonimo imprenditore.

Leggi anche:

Canepa Tessitura Serica

Tessitura di Novara

Babe Paley, il difetto della perfezione