canepa tessitura serica
C,  Aziende e imprenditori

Canepa Tessitura Serica

Canepa Tessitura Serica: Azienda italiana che, con sede a Como, opera principalmente nel campo serico, utilizzando in misura minore anche lino, lana, cotone, viscosa, acetato, nylon

Canepa Tessitura Serica nasce nel 1966 per iniziativa di Giovanni Canepa. Nel 1972, entrano nella società i figli Silvia, Francesca, Elisabetta, Michele e Giovanna.

Produce tessuti per abbigliamento, cravatte e foulard e per arredamento. Nel 1993 ha anche acquisito Intermoda (cravatte, sciarpe in seta) che occupa 10 persone, fatturando 9 miliardi di lire. Nel ’98, il Gruppo ha prodotto 400 mila cravatte e 3,8 milioni di metri lineari di tessuto, fatturando 113 miliardi di lire e occupando 357 dipendenti. Da quell’anno, è un’azienda al femminile, guidata dalle figlie del fondatore.

Canepa spa completa le trattative per il piano di rilancio, siglato l’accordo con Muzinich & Co Sgr Spa.

“Tra le diverse offerte ricevute, il Gruppo Canepa ha scelto il miglior partner per il suo rilancio industriale”. Commenta Michele Canepa figlio del fondatore dell’azienda, costituita nel 1966, con l’eredità di un’esperienza di oltre 6 generazioni nel tessile. “Abbiamo considerato non solo gli aspetti finanziari ma anche l’approccio strategico per concretizzare i piani di sviluppo. Questo ha reso la proposta di Muzinich più convincente per la Canepa di cui il fondo americano ha compreso l’importante valore storico e il grande potenziale di sviluppo economico”.

Aspetti produttivi e capacità industriali

In termini di capo finito vengono prodotte annualmente oltre 1.000.000 di cravatte tra jacquard, stampa e tricot, 700.000 sciarpe e 300.000 pezzi ‘acqua e fuori acqua’ dalla divisione mare. Inoltre, le divisioni per tessuti abbigliamento donna e uomo sono uno dei punti di riferimento del Made In Italy per i grandi stilisti internazionali con cui Canepa collabora in una continua ricerca e sperimentazione sulla varietà di fibre, esplorando soluzioni inedite, per ottenere innovativi effetti stilistici con la garanzia di risultati sempre eccellenti.

Una biblioteca di oltre 15.000 volumi con disegni per abbigliamento e accessori offre una possibilità di ispirazione unica nel suo genere.

L’Azienda è cresciuta significativamente caratterizzandosi anche per la continua attenzione all’innovazione di processo e di prodotto grazie anche alla registrazione di molti brevetti industriali ecologici.

Salvaguardia del pianeta

Canepa è particolarmente sensibile al futuro e alla salvaguardia del pianeta.

Canepa, di conseguenza, attraverso il dipartimento di ricerca e sviluppo CanepaEvolution, ha ideato e realizzato il brevetto SAVEtheWATER® – Kitotex®, consente di ridurre fino al 95% il consumo di acqua e nella stessa percentuale il consumo di energia, oltre alla sostanziale eliminazione degli inquinanti (certificazione CNR_Biella).

Il progetto, è realizzato nell’insediamento di Melpignano (LE) insieme alla Tessitura del Salento Industriale S.r.l., a seguito di un contratto di programma stipulato con la Regione Puglia.

Coerentemente al suo impegno per una moda sostenibile, Canepa ha aderito, prima impresa tessile al mondo, alla campagna Detox di Greenpeace.

Canepa si caratterizza non solo per la qualità, la creatività e l’eco-sostenibilità dei propri tessuti, ma anche per la serietà nelle relazioni commerciali e industriali. Materiali inediti, disegni speciali e nuove collezioni sono, infatti, il prodotto dell’attenzione alle molteplici esigenze dei propri clienti.

Leggi anche:

Palmer, Marta

Terragni, Sandro

Moda Parigi fashion week 2021: il resoconto delle sfilate, terza giornata