P,  Luoghi della moda,  Musei

Peloponnesian Folklore Foundation

Peloponnesian Folklore Foundation è il museo delle meraviglie greche

Il Peloponnesian Folklore Foundation, o anche detto Museo di arte popolare di Nauplia, si trova a Nafplion, Grecia. Creata da Ionna Papantoniou, la collezione di costumi regionali greci è ormai conosciuta per la sua rarità e importanza storica.

Negli anni, le si è andata affiancando una collezione di abiti e accessori di moda. Principalmente di manifattura francese e inglese, questi reperti sono donazioni delle più ricche famiglie greche.

Peloponnesian Folklore Foundation
Costume greco

Importante anche la donazione di abiti e materiale di lavoro dello stilista greco Yiannis Tseklenis, famoso negli anni ’60 e ’70. La collezione comprende anche fotografie, giornali, bozzetti. Manufatti della fondazione sono stati esposti in varie mostre in tutto il mondo tra cui Atene, Salonicco, Bruxelles, Dallas, Limassol, Londra.

Peloponnesian Folklore Foundation
Tunica tradizionale

Più precisamente, le collezioni PFF includono 45.000 articoli. La maggior parte di essi, più di 27.000 articoli, sono direttamente collegati alla cultura greca popolare e moderna, compresi costumi e oggetti tradizionali della Grecia continentale, Creta, Isole Egeo e Ionio, Cipro, Asia Minore,ecc.

Il museo ospita anche una collezione di 5.500 oggetti legati alla storia della moda, tra cui opere di designer come Christian DiorIssey MiyakePaco RabanneChristian Louboutin, Sue Wong e Mariano Fortuny.

 

Leggi anche:

Museo di Palazzo Fortuny

Cento anni di moda italiana in mostra al museo di Riga 

Carlo Capasa, Milano vuole il suo museo della moda