Murphy&Nye
M,  Brand e Fashion designer

Murphy&Nye

Murphy&Nye è un’azienda di moda sportiva e casual americana nata a Chicago nel 1933

Murphy&Nye è un’azienda americana di moda sportiva e casual. Nasce nel 1933 a Chicago come produttrice di vele per yacht, per le imbarcazioni da lago e per le barche da ghiaccio. Vele vincenti nella regata MacKinac Race e nel mondiale Star del 1936.

Murphy&Nye
Una giacca a vento del brand

Il successo permise di allargare la produzione alle divise da equipaggio, ai pantaloni Newport. Così battezzati dai fondatori della ditta, Jim Murphy e Harry Nye, in onore dell’American’s Cup che là si svolge. Dal ’92, il marchio è di proprietà della società Sixty e firma quattro linee di prêt-à-porter mirate agli appassionati del mare, dello sci, dello snowboard e del vestire casual.

Nel 2010 il marchio, al culmine del suo successo, per una serie di vicende legate alla cessione del fondo che ne deteneva il controllo, era finito sotto il controllo di un gruppo tessile asiatico che per oltre 5 anni lo ha mantenuto inattivo.

Nell’estate 2020 grazie ad operazione molto coraggiosa, la famiglia Rossi, ex proprietaria ed artefice del suo successo sin dagli anni 90, ne ha acquisito nuovamente la proprietà avviando un ambizioso piano di rilancio.

Leggi anche:

Columbia Sportswear Company

Polo

L’ALBO D’ORO DELL’AMERICA’S CUP: LA STORIA ITALIANA DELLA COMPETIZIONE