I,  Brand e Fashion designer

Iosselliani

Iosselliani,  brand di gioielli fondato da Paolo Giacomelli e Roberta Paolucci

Iosselliani nasce a Roma dall’estro creativo di Paolo Giacomelli e Roberta Paolucci, coppia nella vita e negli affari. Lei cresce immersa nel mondo della moda grazie al lavoro della madre, che per mestiere fa la sarta haute couture. Lui apprende le tecniche della tradizione orafa in uno degli ultimi laboratori orafi romani. Dal loro incontro prende vita Iosselliani.

ioselliani

Le lavorazioni artigianali, la rete, tessuta con una trama in cento fili di metallo per centimetro quadrato, i fossili, l’uso della pelle sono peculiarità dello stile del designer. Le tecniche di lavorazione sono classiche, ma orientate al nuovo, si ispirano all’arte contemporanea, al pop e all’underground. Importante per la crescita di questo artista dei gioielli è stata la collaborazione con stilisti come Yohji Yamamoto e il brand Comme des Garçons. Oggi Iosselliani è un brand conosciuto a livello globale. Dal primo flagship aperto nel 2005 a Roma, seguono quelli di Tokyo, Osaka e New York, ognuno contrassegnato da un codice identificativo.

Iosselliani
Iosselliani

Lo stile Iosselliani nasce dal fascino per l’universo delle forme simboliche passate e presenti. Si basa su archetipi, modelli, frammenti appartenenti a epoche e luoghi diversi, selezionati, ricodificati e inseriti in un ecosistema di segni fortemente riconoscibili e assolutamente originali. All’interno di questo sofisticato mondo di rimandi e provocazioni, l’architettura barocca si associa a linee moderniste, il gotico medievale si combina con elementi punk, mentre l’estetica degli anni Venti scopre assonanze insospettate con ispirazioni pop ed etniche.

Leggi anche:

Cartier, la storia dell’iconica griffe dagli inizi ai giorni nostri

Bea Bongiasca, la giovane designer di gioielli milanese

Lasciamoci travolgere da una valanga di gioielli pop: è tendenza