duyos
D,  Stilisti

Duyos, Juan

Juan Duyos, creatore del marchio di abbigliamento spagnolo

Juan Duyos, nato a Madrid, inizia a collaborare nel 1992 con lo stilista Manuel Piña mentre, contemporaneamente, disegna le sue prime collezioni con Cecilia Paniagua, come DUYOS&PANIAGUA.

Nel 1995 Juan Duyos si unisce a Cecilia Panagua e crea il nuovo marchio Duyos & Panagua. Dal ’96 al ’99 collabora con Antonio Pernas. Nel settembre 1997 sfila per la prima volta alla Pasarela Cibeles di Madrid. Dopo diverse sfilate dell’azienda a Pasarela Cibeles e la partecipazione nel 1998 alla London Fashion Week, Juan firma la sua prima collezione come DUYOS nel 1999, “Remember and save”, premiata come la migliore collezione Cibeles. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi. Si separa da Cecilia e continua per conto proprio a presentare le sue collezioni. La sua moda si distingue per uno stile disincantato e ardito, molto colorato e originale per la stampa dei tessuti.

Le collaborazioni con i grandi brand

Nel 2002 è stato nominato direttore creativo della leggendaria azienda Don Cotton, il cui lavoro a capo del team creativo è riuscito a rivitalizzare e aggiornare il marchio. Ha svolto questo lavoro fino al 2005.  Collabora con marchi come Levi’s, Swatch, Absolut o Adidas.

Nel 2006 inizia la sua collaborazione con il supplemento settimanale YO DONA del quotidiano El Mundo, scrivendo una rubrica mensile. Da settembre 2011 all’estate 2015, Juan Duyos è Direttore del Corso di Laurea in Fashion Design dell’ESNE.

Nel 2013 con la collezione Riserva vince il premio L’Oréal per la stagione autunno/inverno 2013/2014 della Mercedes-Benz Fashion Week Madrid. Nel 2016 vince il premio come Migliore Collezione del MBFWM. La  collezione del 20° anniversario, presentata a febbraio 2017 è stata molto applaudita in quanto coinvolgeva 10 delle più importanti top model nazionali nella storia della moda. Allo stesso modo, continua la sua espansione attraverso nuove licenze come quelle per la casa o di alta gioielleria, oltre all’attività di atelier e, soprattutto, nella progettazione di abiti matrimoniali, sia femminili che maschili.

2021

Nel 2021, Duyos disegna la divisa per lo staff del Padiglione spagnolo al Dubai World Expo 2020, e vince nuovamente il premio come Migliore Collezione del MBFWM. Duyos ha forgiato il proprio stile riconoscibile basato sull’uso del colore, del tessuto, dei volumi e delle silhouette, un marchio di fabbrica della casa, sempre con uno sguardo al passato e l’altro al futuro.

Leggi anche:

Vidal Pedro Garcìa

Mango