la storia di Primark
P,  Negozi e E-commerce

Primark

Primark è un’azienda irlandese specializzata nella vendita di abbigliamento low cost

Era il 1969 quando Arthur Ryan inaugurava a Dublino il primo negozio Primark. Sito a Mary Street, il negozio debuttò con il nome Penneys. L’obiettivo di Ryan era quello di creare un punto vendita in grado di soddisfare le esigenze degli amanti della moda con capi di tendenza a prezzi accessibili. Il successo fu tale che nel 1973, venne inaugurato il primo negozio nel Regno Unito, nella cittadina di Derby.

Qui, il negozio cambia nome e si chiamerà per la prima volta Primark, per evitare spiacevoli casi di omonimia con i già esistenti magazzini J. C. Penney, marchio registrato. In Irlanda continuerà a chiamarsi Penneys. L’espansione continua e verranno aperti nuovi punti vendita in tutto il mondo: Spagna, Pesi Bassi, Italia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Slovenia, Repubblica Ceca e Polonia. I negozi Primark offrono una vasta selezione di abiti e accessori per donne, uomini e bambini oltre che una selezione di prodotti molto economici per la casa, la cura personale e accessori hi-tech.

Uno store Penneys in Irlanda
Uno store Penneys in Irlanda

Diventa una società per azione e nel 2005, acquista i negozi al dettaglio Littlewoods per 409 milioni di sterline, mantenendone 40 dei 119 negozi presenti.

La catena di negozi fa capo alla multinazionale londinese Associated British Foods.

I negozi Primark

L’ambiente dei negozi Primark svolge un ruolo importante nell’ispirare i suoi clienti. Lo sviluppo dell’esperienza in negozio è stato un fattore chiave per differenziare Primark dai suoi concorrenti. I prodotti sono disposti in spazi molto ampi e ordinati per categorie in modo da essere visualizzati facilmente. Inoltre, i punti vendita offrono dei servizi speciali come il Wi-Fi gratuito, postazioni per rilassarsi, servizi di caffetterie e saloni di bellezza.

Al 2021, il negozio Primark di  Birmingham High Street è lo store più grande del marchio con una superficie di vendita di 14.800 m², suddivisi su cinque piani. Il negozio presenta tre punti ristoro, tra cui il primo Primark Café in collaborazione con Disney. Vi si trova inoltre un salone di bellezza e un parrucchiere.

Primark Cafè in collaborazione con Disney a Birmingham High Street
Primark Cafè in collaborazione con Disney a Birmingham High Street

Gli effetti della pandemia

A causa della pandemia di Covid-19, il 23 marzo 2020 la società ha annunciato la temporanea chiusura di 189 negozi nel Regno Unito. Il 15 giugno 2020 sono stati riaperti 153 negozi ma la società ha registrato una perdita di oltre 1 miliardo di sterline.

 

Leggi anche:

Harrods

National Institute of Fashion Technology

Arriva in Italia il primo store del colosso inglese low cost Primark