Barbara Vitti
V,  Comunicazione ed editoria,  PR

Vitti, Barbara

Barbara Vitti (1939- 2015): Public Relation italiana

Barbara Vitti (1939- 2015). Public Relation italiana. Nata a Milano, inizia a respirare l’atmosfera della moda da ragazzina seguendo la madre Gemma, giornalista di moda, alle sfilate e aiutandola nel suo lavoro di giornalista. Diventa redattrice di moda, ma viene quasi subito chiamata dalla Snia Viscosa per le pubbliche relazioni. È stata la responsabile dell’immagine di Armani (1980), poi di Valentino (1986) e del Gruppo Inghirami (1992). Ha seguito vari eventi mondani e di comunicazione, spesso legati al mondo delle grandi maison.

Ha fatto la storia delle pr della moda. Era la regina degli eventi, dagli anni Settanta alla “Milano da bere”.  Si è spenta ieri Barbara Vitti, l’autrice di Professione Pr. È morta a 76 anni ad Acireale, in Sicilia, dove stava passando l’estate in compagnia della famiglia. Ma lontano dalla sua amata città, Milano.

A lei si deve il merito di aver trasformato le pubbliche relazioni della moda in una professione, a fianco ad altri personaggi che hanno segnato la storia del fashion italiano, come Beppe Modenese e Franco Savorelli.

Un mestiere che conosceva molto bene. Dopo aver contribuito al successo di nomi come Valentino, Armani e Versace, la Vitti ha messo le sue competenze al servizio di altri settori: dalla musica, con la collaborazione con il Teatro alla Scala, alla politica, quando rifece il look al candidato alla provincia di Milano Filippo Penati.

Leggi anche:

Bedetti Pedraglio

Il Made in Italy compie gli anni

100 anni di moda italiana in mostra al museo di Riga