Tcn
Tcn, marchio specializzato in biancheria intima fondato nel 1986
Tcn è stata creata nel 1986 da Toton Comella (1968) e suo marito José María Donat (1958), una barcellonese la cui famiglia è una firma del mondo tessile.
Nel ’91, ha debuttato sulla Pasarela Gaudì di Barcellona e fu una delle sfilate maggiormente applaudite. Nel 2001, si è avventurata nei disegni della streetwear collection. La chiave del suo successo sta nel sapiente utilizzo dei tessuti. Lavora alla perfezione il velluto, la lycra, il cotone, la seta e la pelle invecchiata. Usa molti ritrovati tecnologici per le finiture (tessuti invecchiati, fusi e metallizzati). Ciascuna delle sue collezioni si caratterizza per essere ispirata a un tema preciso: gli anni ’20, la montagna o altro, con dettagli molto precisi.
Nel 2017 Endurance Partners ha rilevato il marchio ma dopo un anno di gestione è entrato in procedura fallimentare ed è stato acquistato da Nath, che continua a gestire il marchio. In quel periodo Totón Comella tornò alla direzione del marchio dopo averlo abbandonato temporaneamente. Nel 2018 abbandona definitivamente il marchio. Alla direzione creativa di Tcn arriva Clara Esteva , braccio destro di Totón che è riuscita a mantenere lo spirito del marchio.
Leggi anche:
Vera Wang ss20: la lingerie diventa un accessorio