davide sorrenti
S,  Fotografi

Sorrenti, Davide

Davide Sorrenti (1974-1997): Fotografo italiano

Da Napoli Davide Sorrenti si trasferisce con la famiglia (è il fratello di Mario e Vanina Sorrenti) negli Stati Uniti iniziando giovanissimo, a 18 anni, la carriera di fotografo. Nonostante Davide fosse malato di talessemia, e quindi costretto a continue trasfusioni, nel 1995 diventa professionista e si afferma, nei purtroppo pochi anni di attività, pubblicando su Interview, Dazed & Confused, Paper, Raygun.

"Foto

Con le sue foto ha raccontato quell’immaginario definito heroin-chic. Modelli e modelle magrissime, che indossano abiti da grand sera mentre hanno l’aria sfatta e trasmettono degrado e solitudine. Foto di moda che mettono l’accento su un problema che, sopratutto in quegli anni, dilagava nel mondo della moda. L’eroina. Le fotografie dei Sorrenti hanno il merito di aver spostato l’attenzione dall’estetica all’attitudine.

Davide muore il 4 febbraio 1997 a causa di un overdose di eroina. La sua vita fatta di sofferenze fisiche e momenti difficili, viene raccontata dal fratello Mario, che con il libro The Machine.

Leggi anche:

Fallai, Aldo

Madhavi, Ali

Nasce Fo: fotografia open, la prima tappa è Milano