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Sorrenti, Mario

Mario Sorrenti (1971): Fotografo italiano

Dalla sua Napoli, Mario Sorrenti, a 10 anni, si trasferisce con la famiglia prima a Washington e successivamente a New York, dove vive e lavora. Dopo gli studi alla School of Visual Art, che frequenta mentre lavora come disegnatore presso l’azienda grafica della madre, a diciassette anni scopre la fotografia e ne impara sia le tecniche di sviluppo e stampa sia gli aspetti più squisitamente espressivi.

Mario Sorrenti: la fotografia

Nel mondo della moda entra nel 1989 come modello (sono gli anni in cui si innamora di Kate Moss) e tre anni dopo inizia la sua carriera con Calvin Klein che gli commissiona una campagna di profumi e moda. Divenuto famoso, pubblica su i-D, The Face, Arena, Interview, Harper’s Bazaar (che nel ’92 lo mette sotto contratto per un anno) e le edizioni italiana, francese e inglese di Vogue. Realizza campagne per importanti stilisti come Joop, Dolce & Gabbana, Iceberg, The Gap, CK Obsession e continua la sua collaborazione con Calvin Klein. Suscita scalpore una sua recente immagine per la pubblicità 2002 di Ungaro dove un cane bianco lecca voluttuosamente un piede a una modella bionda. Espone in diverse mostre a New York, Parigi e Londra.

Nel 2003 l’editore Steidt pubblica il suo libro The machine dedicato al fratello Davide che, malato di talassemia, era spesso collegato a un macchinario medico. Da ricordare i suoi contributi al mondo della musica con video-clip diretti per PJ Harvey, Delamitri e Desirée e le copertine dei dischi di Maxwell. Per il terzo anno consecutivo, il fotografo partecipa all’iniziativa itinerante Elle Decor’s Dining by Design, presentata da Champagne Taittinger.

Nel 2018 Mario Sorrenti, attualmente uno dei fotografi di moda più pagati al mondo, ha pubblicato una raccolta di immagini inedite di Kate Moss. Si intitola Kate e ripercorre momenti quotidiani vissuti durante la loro storia d’amore.

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