Schrecker, Regina
Regina Schrecker è una stilista e top model italiana
Regina Schrecker (1948) è una stilista italiana. Mentre studia storia dell’arte, lingue e letteratura, prima a Losanna, poi a Milano, si afferma come top model e nel 1971 viene eletta Lady Universo. Dopo aver lavorato come free lance nel designer di moda, lancia nell’80 la sua griffe di abbigliamento femminile.
Propone una moda anticonformista, moderna e al contempo ricca delle suggestioni legate alle antiche tradizioni, sempre all’avanguardia ed estremamente raffinata. Importante per la sua carriera fu anche l’amicizia con il pittore Andy Warhol. Nel 1983 Warhol realizzerà a New York il ritratto di Regina Schrecker che diventerà poi simbolo della sua collezione.
Lo scultore Arnaldo Pomodoro realizza la bottiglia del suo profumo. Nel 1990, fonda un’associazione di scambi culturali col Giappone che collabora con il distretto industriale di Kyoto per la ricerca e la produzione di preziosi tessuti broccati. Dal 1993, presenta la sua collezione in Russia, sfila anche a Praga, in Mongolia, a Pechino e in Ucraina.
Nel 2000 crea i costumi teatrali per “Madama Butterfly”, opera lirica presentata al Festival Puccini di Torre del Lago e successivamente in tournée mondiale, fino a rappresentare l’Italia all’Expo Internazionale di Aichi/Nagoya (Giappone 2005). Nel 2005 presenta la linea di abiti da sposa con un’esclusiva sfilata nell’antico tempio buddista zen Kodai-ji di Kyoto. Sempre attiva anche nel mondo dell’arte e del teatro, ha realizzato i costumi di scena per il “Rigoletto” di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova (2013) e ha esposto la sua opera “Out of the Mirror” al Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America (Palazzo Merati), in concomitanza con la 55ima Biennale di Venezia (2013).
Nel 2015 debutta con la collezione Bijoux e un anno dopo con la linea Make-up.
Leggi anche: