robert piguet
P,  Stilisti

Piguet, Robert

Robert Piguet è stato uno stilista francese che ha creato abiti dai grandi contrasti

robert piguet
Alcune modelle indossano gli abiti dello stilista

Robert Piguet (1898-1953) è sato uno stilista francese. Banchiere mancato, nel 1918 si trasferisce a Parigi dalla natia Yverdon, cittadina svizzera che si affaccia sul lago di Neuchâtel. Nel suo bagaglio soltanto un’esperienza come disegnatore per le calzature del connazionale Bally e alcuni schizzi di modelli alquanto originali, a stampa batik: osa proporli alla Maison Lanvin, che li rifiuta.

Per niente deluso, e nemmeno intimorito, approfitta dell’appoggio del fratello avvocato, per mettersi subito in proprio e aprire una sartoria. È il 1920. Non funziona.

Lavora per Poiret e, successivamente, per Redfern, nome legato alla prima uniforme da donna per la Croce Rossa. Trova ancora l’appoggio della famiglia e, nel 1933, inaugura una nuova maison, gestita dal secondo fratello, Georges, e, nel 1936, una succursale a Londra. Alterna allo stile sobrio per il giorno, abiti sensazionali per la sera: toilette che emanano un profumo di raffinatezze ‘800.

Celebre rimane la crinolina pieghettata, sostenuta da un nastro rigido: romanticherie che si ritrovano nelle lunghe gonne voluminose, in contrasto col bustino attillato, indossate per le riviste di moda dalla moglie Mathilde. Nel 1944 lancia i profumi Bandit e Fracas. Continua l’attività fino al 1951, anno in cui la chiude per motivi di salute. Fra le sue clienti, molte stelle del cinema e del teatro francese, fra le quali Arletty ed Edwige Feuillère.

 

Leggi anche:

Foncel, Lucien

Bouyer, Jean Philippe

COCO CHANEL A 50 ANNI DALLA SUA MORTE. INEDITO RITRATTO DELLA STILISTA