red or dead
H,  Brand e Fashion designer

Red or Dead 

 Red or Dead è un marchio di moda, fondato dalla coppia di sposi Gerardine Hemingway e Wayne Hemingway 

Red or Dead è un marchio di moda, fondato a Londra nel 1982 dalla coppia di sposi Gerardine Hemingway e Wayne Hemingway. Progettano prodotti come scarpe, occhiali, borse e orologi. Figlio di un capo indiano canadese, vende prezzi accessibili vestiti di seconda mano personalizzati e scarpe in una bancarella a Camden Market. Oggi è presente in 120 punti vendita e ha 5 negozi in esclusiva in Gran Bretagna. La sua è moda da strada, destinata a non durare nel tempo e dedicata a una clientela giovane, individualista e working class. E’  stato il primo a commercializzare le scarpe del Dr. Martens, rendendole accessori di moda irrinunciabili per una clientela punk rock e, in particolare, per le ragazze a cui questi pesanti scarponi con le cuciture gialle hanno cambiato la silhouette del piede.

Red or Dead sfila in passerella dal 1988

Sfila in passerella dal 1988.Gli Hemingway iniziarono a realizzare e vendere al dettaglio i propri modelli. Il brand è diventato popolare con alcuni giovani artisti pop della fine degli anni ’80, tra cui Kylie MinogueBrosJason Donovan e Brother Beyond. Wayne Hemingway ha poi spiegato il loro obiettivo “di essere la prima azienda di design che ha venduto alla gente comune”

Nel 1995 hanno venduto il marchio al gruppo Facia di Stephen Hinchliffe. Facia subì un tracollo l’anno successivo e  rivendette il marchio agli Hemingway. A quel tempo era considerata “una delle principali catene di moda del Regno Unito”, con più di 100 dipendenti. Nel 1998, Red or Dead è stato venduto al Pentland Group. I due stilisti si prendono una pausa di riflessione e mandano in “ibernazione” il marchio.
Esce Red or Dead. The Good, the Bad and the Ugly, cronaca di vent’anni della maison, scritto da Tamsin Kingswell e pubblicato dalla Thames & Hudson. Gli Hemingway annunciano la ripresa dell’attività.

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