Oleg Cassini
C,  Sarti, modisti e costumisti

Cassini, Oleg

Oleg Cassini (1913-2006): nato a Parigi, è stato costumista a Hollywood

Oleg Cassini ha lavorato anche per la rivista musicale e la televisione. È stato il sarto di donne celebri quali Audrey Hepburn e Jackie Kennedy Onassis di cui divenne stilista ufficiale nel 1961. Per la first lady disegnò l’intero guardaroba della sua visita in India nel ’62 che le valse la nomea di “Ameriki Rani”, regina d’America.

Ha avuto grande successo per la semplicità dei suoi abiti da cocktail e per i tailleur in maglia. Famosi erano anche i suoi provocanti vestiti-guaina. Giovanissimo, andò a studiare a Firenze laureandosi nel ’34 all‘Accademia di Belle Arti. Dopo aver aiutato la madre che gestiva una boutique proprio nel capoluogo toscano, decise di emigrare a New York nel ’36. Qui lavorò per grosse ditte di confezioni della Seventh Avenue (oggi ribattezzata Fashion Avenue) fino a quando, nel ’40, accettò un posto di costumista alla 20th Century Fox.

Nel ’41, sposò l’attrice Gene Tierney per la quale, bellissima, disegnò gli abiti di scena del film Il filo del rasoio dall’omonimo romanzo di Somerset Maugham. Il matrimonio durò fino al ’52. Più tardi, Cassini passò alla Eagle Lions Studios come capo costumista non tralasciando però il mondo della Seventh Avenue con cui mantenne uno stretto rapporto di collaborazione. Si è ritirato da qualche anno. Vive in Connecticut. Muore a New York nel 2006.

Leggi anche:

Adrian

Hindmarch Anya

Armani, Dolce&Gabbana e Valentino firmano i costumi della prima della Scala 2020