michele miglionico
M,  Brand e Fashion designer

Miglionico, Michele

Michele Miglionico è uno stilista italiano che si dedica all’alta moda e il cui colore caratteristico è il rosso scarlatto

michele miglionico
Una collezione di Michele Miglionico alle sfilate di Alta Moda di Bruxelles

Michele (1965) è uno stilista italiano. È nato a Milano. Ha aperto il suo atelier a Potenza nel 1989, si considera un autodidatta pur avendo imparato molto dal padre, sarto di Caraceni a Milano. Ha esordito “fuori calendario” durante le giornate dell’alta moda a Roma nel gennaio del 2000 con una collezione dedicata all’arma dei Carabinieri. La sua moda si ispira a Courrèges e al primo Yves Saint Laurent. Tra i tessuti preferiti, il crêpe doublé, la georgette e la mousseline ma anche cachemire double e broccati tecnici. Dopo anni in cui è sempre stato presente alle sfilate romane, Michele Miglionico ha deciso di aprire un atelier a Roma, in via Veneto.

Nel luglio del 2003, Sulla passerella di Roma Altamoda, rende omaggio a Diana Vreeland, la direttrice di Vogue America. Nel parterre sono presenti il figlio Frederick Vreeland con la moglie Vanessa. Lo stilista ha creato diciassette abiti, rossi e neri, ma anche prugna, verde e grigio perla. La gonna a pallone del gran sera rosso è stata confezionata con più di 22 metri di gazar di seta, tutta ricamata a mano.

Il marchio è presente nel segmento dell’Alta Artigianalità con le collezioni di Alta Moda proponendo collezioni che comprendono una selezione di creazioni uniche realizzate in esclusiva nell’atelier romano dove un gruppo di sarte altamente qualificate viene interamente dedicato alla realizzazione dei preziosi capi assolutamente impeccabili utilizzando materiali estremamente esclusivi e preziosi.

I colori dello stilista

michele miglionico
Un abito della collezione Madonne Lucane

Il bianco e nero è un colore/binomio molto amato perché è nostalgico, artistico ed elegante, sa di antico e sospende in una dimensione lontana e indeterminata. Il rosso è il colore feticcio ed è usato costantemente. Il rosso è un elemento costante dello stile di Michele Miglionico; è un momento di grande fascino, di raffinata seduzione contemporanea. E’ il suo simbolo di amore ma anche di violenta passione.

Da sempre abile nel valorizzare le forme, Michele Miglionico ama dedicarsi all’Alta Moda. “Mi piace la libertà creativa che si ha quando si disegna Alta Moda. Più dei ricami amo le forme e l’abbinamento dei colori e dei tessuti perché tutto questo rappresenta una ricerca, seppur rischiosa, di libertà. Ed è questo l’aspetto che più mi arricchisce. L’alta moda, per me, è un credo assoluto, dalla quale nasce tutto e dove nessun particolare viene trascurato.”

Leggi anche:

Midali, Martino

Sangalli, Federico

L’alta moda Dolce & Gabbana diventa un family affair