mary jane marcasiano
M,  Brand e Fashion designer

Marcasiano, Mary Jane

Mary Jane Marcasiano (1955) è una stilista americana che predilige la maglieria

Mary Jane Marcasiano
Maglioni disegnati dalla stilista

Mary Jane Marcasiano (1955) è una stilista americana. Ha fondato una sua società nel 1980. Punta a produrre abiti di grande vestibilità, in cui si intreccino armoniosamente tessuto, colore e luminosità. Spesso sperimenta la commistione tra filati e tessuti tradizionali e la Lycra. È un punto di riferimento per i giovanissimi creatori di moda.

Nell’aprile del 2002, insieme a un’altra trentina di stilisti “eco-sensibili”, collabora alla quarta edizione della Wellman’s Annual Master Apprentice Collection, evento organizzato ogni anno dalla Pepsi Cola. Il 22 aprile, Giornata della Terra, gli abiti, interamente in fibre ottenute da bottiglie riciclate e creati gomito a gomito con gli studenti di otto college, vanno in mostra nell’atrio del Citicorp Center di New York.

Marcasiano ha fondato la sua azienda di design nel 1977 dopo essersi laureata alla Parsons School of Design ed è stata premiata con i Cartier, DuPont, Cutty Sark e Wool Knit Awards. Il suo lavoro di design è attualmente incentrato sui costumi per la danza, il cinema, il teatro e per la cantante vincitrice del Grammy Award e ambasciatrice dell’Unicef Angelique Kidjo.
Nel 2007 Marcasiano ha creato il Made with Love Project. Quest’ultimo dedicato a sostenere l’artigianato femminile e i programmi di aiuto ai bambini in Brasile e in Africa. Un tema ricorrente nel lavoro di Marcasiano è la cultura dell’Africa e della diaspora africana.
Marcasiano è direttore delle partnership strategiche per Cinema Tropical, una no-profit che promuove il cinema latino-americano negli Stati Uniti, e direttore dello sviluppo per IMPACT Repertory Theater, un programma per giovani con scarse risorse ad Harlem.
Nella primavera del 2019 Marcasiano ha ricevuto il suo master dalla NYU Gallatin per la sua tesi “UpScale: Scaling Up Nonprofit Capacity”. I suoi studi di Master si sono concentrati sull’intersezione di Arte, Nonprofit e cambiamento sociale.

Leggi anche:

Natori, Josie

Sachs, Gloria

La scarpa ha lasciato l’impronta in me: intervista a Francesco Costantini di duca Heritage