Gloria Sachs
S,  Brand e Fashion designer

Sachs, Gloria 1927-2012

Gloria Sachs (1927-2012) è stata una stilista americana

Gloria Sachs nasce a Manhattan nel 1927 , prima modella per Balenciaga e Balmain, poi stilista che ha saputo coniugare abbigliamento sportivo e passione per il tessile. Ha studiato infatti decoro tessile alla Cranbrook Academy of Art in Michigan, esperienza che si ritrova nei suoi abiti. Decide poi di trasferirsi a Parigi, dove approda nell’atelier di Fernand Léger.

Nella capitale parigina ha lavorato come modella, mentre a Milano, da grande appassionata di arte, ha collaborato alla rivista Domus con Gio Ponti. Nel 1951 lascia l’Europa per tornare a New York dove lavora da Bloomingdale come fashion coordinator.

Nasce il suo brand: Gloria Sachs Design Ltd

Nel 1970 la scelta di fondare il proprio brand. Si è ritagliata uno spazio sulla scena della moda attraverso la sua passione per i “non coordinati” e l’interpretazione dei tessuti più classici, come i tartan e i pois, che realizza a partire dalla tintura dei filati nel suo mulino in Scozia e coniuga con abiti adatti alla quotidianità. Conosciuta come colei che portò i pantaloni capri in America, concentra la sua attenzione sui tessuti. Tra questi spicca il tessuto che realizza in crine di cavallo realizzato con un telaio speciale in Cina. Le sue creazioni vengono vendute nei Grandi Magazzini del momento, da Bergdorf Goodman a Saks, da Lord & Taylor e Neiman Marcus.

Gloria Sachs lasciò la moda nel 1994, per dedicarsi all’altra sua passione: l’arte. Nel 2012

Leggi anche:

Halston

Bergdorf Goodman

Calvin Klein dice addio alla prima linea