Howell Margaret
H,  Stilisti

Howell Margaret 1946

Margaret Howell ha reinventato la camicia bianca degli uomini d’affari inglesi, rendendola più morbida. stile, inglese, sofisticato, per bene

Margaret Howell, ha reinventato la camicia bianca

nata il 5 settembre 1946 a Tadworth , Surrey, Inghilterra Studia belle arti al Goldmith’s College di Londra dove si laurea nel 1970.

La nuova collezione FW 2001 si avvale delle immagini del fotografo Bruce Weber, che aveva collaborato una prima volta con la Howell nel corso degli anni ’80. Invece nella primavera del 2002 apre il nuovo flagship londinese di Wigmore Street.

Il corso di 4 anni Dip Ad [in Arte e Design al Goldsmiths College di Londra] è stato una formazione inestimabile su colore, proporzioni e design.” Laureatasi nel 1969, Howell ha realizzato accessori mentre cercava lavoro. Nel 1970 le sue perline fatte a mano furono riprese da Vogue e, avvistate nella vetrina di Browns , portarono a una richiesta della costumista Beatrice Dawson per un gilet di perline per Elizabeth Taylor , che poi girava “Zee and Co” a Londra.
Nel 1972 Howell iniziò a disegnare, realizzare e vendere camicie da un appartamento a Blackheath, a sud-est di Londra, e fu presto incoraggiato dagli ordini di Joseph a Londra e dei rivenditori statunitensi, tra cui Tommy Perse, Alan Bilzerian e Howard Partman. .. che cercavano abiti inglesi più classici e interessanti.”  Con il sostegno di Joseph, nel 1976 aprì un negozio in franchising di Margaret Howell in South Molton Street, Londra.

Nel 1972 Howell iniziò a disegnare, realizzare e vendere camicie da un appartamento a Blackheath, a sud-est di Londra, e fu presto incoraggiato dagli ordini di Joseph a Londra e dei rivenditori statunitensi, tra cui Tommy Perse, Alan Bilzerian e Howard Partman. .. che cercavano abiti inglesi più classici e interessanti.”  Con il sostegno di Joseph, nel 1976 aprì un negozio in franchising di Margaret Howell in South Molton Street, Londra. 
 Il suo stile, inglese, sofisticato, per bene e tradizionale, è la quintessenza del preppie con poche variazioni sul tema: cardigan, gonne a pieghe, pullover in tessuti tradizionali come tweed e cachemire. Le sue collezioni sfilano dal 1995.

Con il suo allora marito Paul Renshaw come socio in affari, Howell

Con il suo allora marito Paul Renshaw come socio in affari, Howell aprì il suo primo negozio indipendente a St Christopher’s Place , Londra nel 1980. Il business si stava sviluppandoUn profilo in francese Elle nel 1977 osservava: “Nei suoi metodi di lavoro precisi e meticolosi, Margaret Howell è più un’artigiana che un’industriale”. Jack Nicholson era un fan e ha insistito per indossare la sua giacca di velluto a coste Margaret Howell per il suo ruolo in The Shining degli anni ’80 , provocando un ordine per 12 giacche da Stanley Kubrick. Il 1982 ha visto Grace Coddington scegliere un pezzo Howell come vestito dell’anno.  Un negozio a New York  è stato aperto a Manhattan nel 1982 e il primo negozio autonomo Margaret Howell è stato aperto ad Aoyama, Tokyo nel 1983.

Tuttavia, questa rapida espansione ha causato difficoltà sia commerciali che personali

Tuttavia, questa rapida espansione ha causato difficoltà sia commerciali che personali. La coppia ha divorziato nel 1987 e Renshaw ha lasciato l’azienda. È stato ristrutturato nel 1990 con l’aiuto di Sam Sugure, responsabile delle licenze giapponesi, e Richard Craig, che rimane amministratore delegato. La nuova gestione ha avuto successo e ne è seguita una crescita costante. L’azienda ha fondato la propria fabbrica di camicie a Edmonton, a nord di Londra, nel 2000 e ha aperto il negozio principale di Wigmore Street, Londra nel 2002, progettato in collaborazione con Will Russell di Pentagram.

Il negozio di Wigmore Street ospita uno studio di design ma è abbastanza spazioso da consentire a Howell

Il negozio di Wigmore Street ospita uno studio di design ma è abbastanza spazioso da consentire a Howell di allestire mostre, ospitare eventi e prodotti al dettaglio che completano il proprio lavoro, come Poole Pottery, Ercol, Anglepoise,  articoli da designer come Robert Welch e David Mellor. La linea di abbigliamento MHL è stata introdotta nel 2004, e la prima di una serie di collaborazioni per produrre una camicia con altri stilisti – Margaret Howell Plus – è iniziata nel 2010 con Kenneth Grange, seguita da Sam Hecht , Dan Pearson e Georgina von Etzdorf . Oggi Margaret Howell impiega circa 500 persone in più di 80 sedi, tra cui Parigi, Firenze e Tokyo.

Howell continua a vivere nel sud-est di Londra.

 conclusione Margaret Howell ha reinventato la camicia bianca degli uomini d’affari inglesi, rendendola più morbida. stile, inglese, sofisticato, per bene

Leggi anche:

Ronay, Edina

Ho, Lisa

Gucci Vault: è il turno dei gioielli vintage