fatima lopes
L,  Brand e Fashion designer

Lopes, Fatima 1965

Fatima Lopes è una stilista portoghese, creatrice del bikini più caro del mondo in diamanti e oro da 1 milione di euro

fatima lopes
Fatima Lopes

Fatima Lopes (1965) è una stilista portoghese. Nata a Madeira, nel 1990 si trasferisce a Lisbona per iniziare una carriera come disegnatrice di moda, due anni dopo aprirà il primo negozio con il suo nome. Ha cominciato a imporsi nel mondo della moda nel 1992, presentando in Portogallo le sue collezioni con sfilate aperte a 2000 persone. La sua prima sfilata si è svolta al Convento do Beato e ha subito riscosso molto successo. Nel ’99 si è fatta spazio al salone del prêt-à-porter di Parigi e negli anni seguenti è stato tutto un susseguirsi di lanci di nuove linee d’abbigliamento, di accessori e gioielli, di apertura di boutique. Le sue creazioni hanno grande successo negli Stati Uniti, in Giappone, Francia e Italia. Di lei, si è parlato molto per la creazione del bikini “più caro del mondo” che, realizzato per Ezziddeen con 60 diamanti della De Beers e 1,7 chili d’oro, ha richiesto ben 150 ore di lavoro. Prezzo: 1 milione di euro.

Bikini più caro del mondo realizzato da Fatima Lopes
Bikini più caro del mondo realizzato da Fatima Lopes

Gli anni 2000

Nel 2000 apre il suo primo negozio monomarca negli Stati Uniti, a Los Angeles. L’iconica Jane Birkin è cliente fedele del marchio di Fatima Lopes. Infatti, ha spesso indossato un abito in seta rossa durante le sfilate come omaggio alla stessa stilista.

jane birkin indossa l'abito in seta rossa di Fatima Lopes
Jane Birkin indossa l’abito in seta rossa di Fatima Lopes

Nel 2006 ha disegnato l’uniforme per la nazionale per la nazionale di calcio del Portogallo per il Campionato mondiale di calcio e tra il 2012 e il 2014 ha disegnato le divise di squadra per gli eventi formali per il Benfica e Lisboa. Presenza ricorrente durante la Settimana della Moda francese, nel 2011 è stata invitata dalla Fédération Française de la Couture ad aprire ufficialmente la Paris Fashion Week, sorprendendo ancora una volta il mondo con la prima sfilata alla Torre Eiffel. Nel marzo 2013, lancia, a Parigi, il suo primo profumo – Be Mine, creato dalla famosa Aurélien Guichard di Givaudan. Nel 2015 debutta con la linea di scarpe presentate anche al MICAM, a Milano.

La linea di Fatima Lopes include abiti di pret-a-porter ma anche creazioni di couture e su misura. Il suo stile si caratterizza da una sensualità sempre rigorosa dalle linee ben strutturate che talvolta lasciano spazio ad eleganti modelli fluidi per la cerimonia.

fatima lopes ss22
Fatima Lopes ss22

Leggi anche:

Coty

Burka

L’invenzione del bikini il 5 luglio 1946