lie sang bong
B,  Stilisti

Bong, Lie Sang

Lie Sang Bong, stilista che apre la sua boutique a Seul nel 1985

Lie Sang Bong si è laureato al Seoul Institute of the Arts, specializzandosi in radiodiffusione e intrattenimento. Ha iniziato come attore, ma ha esordito come stilista nel 1983 quando ha vinto un premio al Central Design Contest. Nel 1993 ha presentato la sua prima collezione, ‘The Reincarnation’, alla Seoul Fashion Week. Nel 1999 è stato nominato ‘Best Designer of the Year’ dal sindaco di Seoul per la sua creatività e crescita commerciale. Il 2002 è l’anno del suo debutto a Parigi e del lancio, con successo, del suo primo titolo, ‘The Lost Memoir’. Ora lavora tra Parigi e Seoul, e le sue opere sono molto apprezzate in Europa , Stati Uniti e Russia .

I design di Lie sono ispirati alla storia d’amore imperiale di Napoleone e Giuseppina

I design di Lie sono ispirati alla storia d’amore imperiale di Napoleone e Giuseppina, alla poesia e calligrafia coreana, al cubismo , al design del Bauhaus e alle eroine dei film noir degli anni ’30. I suoi progetti realizzano sia la bellezza estetica che l’aspetto pratico mentre persegue la combinazione di vita reale e cultura. Le sue opere mostrano la bellezza della silhouette femminile. Sono naturalmente indossabili e confortevoli. Il suo mix di idee francesi e orientali, crea un design nuovo e unico basato sulla bellezza della natura e sulle caratteristiche visive sofisticate. Usa colori audaci, rosso e viola, che danno energia e freschezza ai suoi progetti.
Docente anche alla Hongik University ha tenuto un workshop di moda per i suoi studenti a Seoul.
lie sang bong
Lie Sang Bong alla Paris Fashion Week 2010

 2006 Lie Sang Bong ha lavorato con LG per progettare l’LG Shine Phone

Nel 2006 ha lavorato con LG per progettare l’LG Shine Phone Lie Sang-bong Limited Edition. Questo telefono  progettato con la calligrafia coreana, Hangeul . Nel 2007, KT&G , l’azienda di tabacco coreana, gli ha fatto progettare una custodia per tabacco in edizione limitata, “Esse”, anch’essa progettata con Hangeul. Anche Samsung ha collaborato con lui e ha esposto Lie Sang-bong PC. Nel 2010, ha disegnato il costume di Kim Yuna , il campione del mondo di pattinaggio artistico, per la “Festa on Ice 2010”. La sua apparizione in Muhandojeon nel 2006 ha contribuito alla sua popolarità. Muhandojeon, che significa sfida illimitata in coreano, è uno dei programmi TV più famosi in Corea. Lie Sang Bong ha anche creato le divise per la squadra nazionale coreana del Grand Prix A1 nel 2008 e ha progettato una mostra per celebrare il primo anniversario del Centro Culturale Coreano a Londra (2009), che è stata successivamente esposta a Trafalgar Square. Attualmente è presidente di CFDK (Council of Fashion Designers of KOREA).

 2013 è apparso nello spettacolo di varietà orientato allo sport KBS Cool Kiz on the Block

Nel 2013 è apparso nello spettacolo di varietà orientato allo sport KBS Cool Kiz on the Block per un progetto di ping pong in cui ha rivelato le sue abilità di ping pong. È apparso per la prima volta nello speciale del 25° anniversario delle Olimpiadi di Seoul 88, e poi si è unito alla squadra per una battaglia di ping pong a Saipan. Le sue opere sono esposte in mostre, musei e sfilate di moda.
Lo stilista coreano Lie Sang Bong ha mostrato la sua prima collezione a New York solo un anno fa, dopo oltre un decennio di debutti a Parigi. Il passaggio dalla Città delle Luci alla Città che non dorme mai è stato favorito dall’apertura del suo primo flagship store, nel Meatpacking District, un negozio che mette in mostra sia la sua collezione prêt-à-porter che la galleria Blank Space. Il designer ha da tempo trovato ispirazione nelle arti e ha collaborato con artisti. Più di recente, la sua sfilata autunno/inverno 2015 è stata ambientata su uno sfondo e una passerella disegnati dall’artista Sun K. Kwak. 
I suoi lini, cotoni grezzi, cuoio e ancora maglia seducono anche il pubblico della Ville Lumière.
lie sang bong
Paris Fashion Week 2013

Lie Sang Bong collabora con Unsangdong

Lie Sang Bong collabora con Unsangdong da diversi anni poiché condividono la visione che “la moda è architettura e l’architettura è moda”. Entrambi credono che non ci sia una chiara divisione tra i diversi settori quando si tratta di formare uno stile di vita. La Lie Sang Bong Tower è una nuova icona di Cheongdam-dong, un’elegante area di Gangnam a Seoul. L’edificio si trova proprio accanto al quartier generale del marchio di abbigliamento di lusso Shinsegae International progettato da Olson Kundig. L’edificio doveva esprimere l’originalità di Lie Sang Bong, famoso per aver portato la componente tradizionale coreana nel suo stile contemporaneo. Lie Sang Bong crea il proprio stile combinando l’estetica tradizionale coreana con lo stile occidentale. A Lie piaceva il design di Unsangdong che reinterpretava un dipinto tradizionale coreano. Sia Lie che Unsangdong apprezzano la curva, che mostra rispetto per la natura, che era dominante nella tradizione coreana. La Lie Sang Bong Tower ospita lo showroom e lo studio di Lie dal piano terra al 2 ° piano. Dal 4° all’8° piano ci sono uffici in affitto e spazi di residenza premium (dal 9° al 13° piano). Gli ultimi due piani (14°-15°) sono dedicati allo spazio culturale gestito da Lie Sang Bong come luogo di ritrovo e saranno ampiamente aperti alla moda e ai creativi.
Leggi anche:
Swinger International
Worth, Jacques
Tiffany e Supreme insieme: i marchi modernizzano la loro forza collaborando