Bauhaus
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Bauhaus 1923

Corso inserito nel programma culturale del Bauhaus a partire dal 1920, sotto la direzione di Georg Muche che lo presiederà fino al ’27.

Bauhaus, centro culturale che offre corsi di tessitura e ricamo

Bauhaus
Georg Muche – 1923

Corso inserito nel programma culturale del Bauhaus a partire dal 1920, sotto la direzione di Georg Muche, fino al ’27. Il corso viene frequentato inizialmente solo da donne, annoverando anche in seguito poche presenze maschili. Il corso prevede l’insegnamento delle tecniche di tessitura, di intreccio, di ricamo a mano e a macchina e di sartoria. Pur godendo di larga autonomia operativa, stabilisce subito stretti legami con il laboratorio di falegnameria. I due infatti collaboravano al fine di produrre elementi decorativi coordinati all’arredamento, come tappeti, arazzi, cuscini e stoffe per rivestimenti.

Già dal 1923 questa sezione produce per la vendita

Già dal 1923 questa sezione produce per la vendita, sperimentando tessuti misti a cellophan, ciniglia, seta artificiale e privilegiando fibre innovative in abbinamento a quelle più tradizionali. Gli stimoli più importanti sul piano delle innovazioni stilistiche, provenivano dalle lezioni dei grandi artisti del Bauhaus. Fondamentale l’influenza di Joahannes Itten sulle allieve Otti Berger e Anni Albers che lavoravano sulla base delle forme primarie del cerchio, del quadrato e del triangolo e spesso dei colori puri.

La rivoluzione dell’arazzo

Dagli studi del laboratorio di tessitura, la tipologia dell’arazzo uscirà totalmente rivoluzionata. Non più il tradizionale sfondo narrativo e figurativo, ma composizioni geometrico-bidimensionali, più in linea con le suggestioni della nuova arte astratta. Del resto anche le lezioni di Paul Klee, di Kandinskij e di Moholy-Nagy favoriscono la progressiva affermazione di queste tendenze. Il risultato di tali corsi fu la somiglianza di tessuti e modelli a quadri geometrici.

Dal 1927, Gunta Stìlzl assume la direzione della sezione tessile e promuove anche l’apertura di una tintoria interna per stoffe. Nel periodo di Dessau, si procede a dare grande impulso al disegno di tipo industriale, al fine di sviluppare così una nuova quanto significativa figura professionale, quella del designer tessile. Dopo le dimissioni della Stìlzl, avvenuta nel 1931, Mies Van der Rohe chiama al coordinamento del laboratorio l’arredatrice berlinese Lilly Reich che si orienterà verso la produzione dei tessuti stampati per moda e arredamento fino alla forzata chiusura del 1933.

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