Lars Sture
S

Sture, Lars

Lars Sture, esperto per le arti visive all’Arts Council Norway

Lars Sture (1961) è un designer norvegese di gioielli. Nasce a Nordfjord in Norvegia. Studia oreficeria al National College of Art di Oslo (1992). Si trasferisce a Londra dove segue altri corsi al Saint Martin’s e, nel ’93, apre la sua attività. Inizia con una linea commerciale dai prezzi contenuti (tipici i suoi piccolissimi orecchini a forma di riccio marino) per poi lanciare una collezione di pezzi speciali nel ’95. Collabora con vari stilisti, tra cui Sonja Nuttall, Joe Casley-Hayford, Owen Gaster e Fabio Piras.

Lars Sture
Gioielli Sture

Sture ha fatto parte del team coinvolto nella creazione di un master in gioielleria alla Central St. Martins School of Art / University of the Arts, Londra, e in seguito è diventato il primo leader del programma. Sture ha scritto testi e saggi sulle arti visive contemporanee e sulla realizzazione di mostre, e ha tenuto conferenze sull’argomento in seminari e biennali in tutto il mondo. Sture fa parte del comitato editoriale di Kunsthåndverk, la principale rivista sull’artigianato contemporaneo in Scandinavia, pubblicata dalla Norwegian Association for Arts and Crafts. Dal 2016 Sture è membro del comitato di esperti per le arti visive dell’Arts Council Norway.

Come artista, il lavoro di Sture è nella collezione di musei e collezioni pubbliche e private in Scandinavia, Regno Unito, Italia, Germania, Francia, USA e Giappone. Sture si è formato presso la Bergen National Academy of the Arts (Facoltà di Belle Arti, Musica e Design, Università di Bergen, N) in Creative Curatorial Practice, SHKS – Oslo National Academy of the Arts (N) laureandosi con un Major in Jewellery e un HND Higher National Diploma dalla Epsom School of Art, University of the Creative Arts (UK).

Leggi anche:

Van Cleef & Arpels

Zanotti, Giuseppe

Gianfranco Ferré: gioielli e ornamenti a Torino