T,  Brand e Fashion designer

Tassi, Karim

Karim Tassi (1966): stilista marocchino, ha fondato il suo marchio nel 1999

Karim Tassi, stilista, vive e lavora a Parigi dal 1988. Ha studiato all’Istituto Internazionale di Stilismo e Modellismo di Casablanca.  Inizia a lavorare per sartorie di caftani, per il marchio di abbigliamento infantile Totoche e successivamente ha aperto una propria boutique. Approdato a Parigi, ha frequentato la scuola della Chambre Syndicale. Diplomato, ha fondato il Dipartimento Moda all’Università di Quito, la capitale dell’Ecuador, per poi rientrare in Francia dove ha cominciato a sfilare nel 1999.

Karim Tassi stilista marocchino
Karim Tassi

Il suo stile costituisce un ponte tra est e ovest, tra vitalità urbana e tradizione marocchina riadattata alle esigenze contemporanee. Concentrandosi sui mix e ricchi contrasti di elementi, il suo stile ibrido diventa simbolo del sincretismo tra culture: abiti ed elementi tradizionali come caftani e decorazioni ispirate ai tatuaggi all’henné sono rivisitati in chiave europea. Abiti tradizionali di diversa estrazione vengono interpretati alla luce delle tendenze urbane ed europee. Così, nelle sue collezioni, lino, lana e seta si affiancano a tessuti tecnici, rivestimenti, bottoni a pressione e dettagli contemporanei.

Nel 2003 ha presentato la sua ottava collezione al Carrousel du Louvre. Dopo 20 anni a Parigi, Karim Tassi apre la sua attività anche a Marrakech. Qui crea un laboratorio in cui i dettagli caratteristici dell’artigianato marocchino sono associati a uno spirito moderno e urbano. Il marchio

Le linee Karim Tassi

Karim Tassi presenta diverse linee. La linea “Tassi Atelier” propone abiti da sera, abiti da uomo oltre a abiti unici di alta moda; la “Tassi” è la linea di prêt-à-porter e si rivolge a donne e uomini; mentre la linea “K.Tassi Jeans” è la linea più casual da indossare tutti i giorni. 

Nel 2006 crea una linea di gioielli in argento in collaborazione con il Ministero dell’Artigianato. Nel 2008, sempre con il ministero, ha avuto l’opportunità di creare una collezione di lampade in ferro battuto con artigiani marocchini.

Nel 2009 gli viene affidata la direzione artistica dell’operazione “MAROCollection” alle Galeries Lafayette di Parigi per allestire le vetrine e le aree di vendita del negozio.

Per il decimo anniversario del marchio,nel 2012,  lo stilista Karim Tassi si stabilisce in un nuovo spazio  a Gueliz. La nuova sede del marchio diventa un polo culturale di moda, arte e fotografia. 

Abito ss21 Karim Tassi
Abito ss21 Karim Tassi

Leggi anche:

Aziz Bekkaoui

La Paris Fashion Week chiude il sipario con un omaggio ad Alber Elbaz

A Parigi “Yves Saint Laurent aux musée”, la mostra in onore dei 60 anni della Maison