Jean Louis
L,  Sarti, modisti e costumisti

Louis, Jean

Jean Louis, lo stilista delle icone del cinema

Jean Louis

Jean Louis, nome d’arte di Jean-Louis Berthault (1907-1997). Costumista e stilista francese, firma il mitico abito da sera senza spalline indossato da Rita Hayworth nella scena-clou di Gilda (1946). È celebre soprattutto per avere vestito le dark ladies del cinema.

Jean Louis
Rita Hayworth

I suoi abiti hanno vestito da Rita Hayworth a Joan Crawford, a Marlene Dietrich. Jean resta per 17 anni alla Columbia come capo-costumista prima di trasferirsi alla Universal.

La sua carriera iniziò con la moda. In origine disegnatore per l’atelier di Drecoll, poi assunto alla Hattie Carnegie House, ebbe come clienti le donne più in vista (Wally Simpson, duchessa di Windsor) e fu introdotto a Hollywood da una di loro, Mrs. Cohn, moglie del presidente della Columbia.

Nel ’54 realizzò i costumi di Judy Garland “nominati” all’Oscar, per È nata una stella. Dal ’61 firmò una linea di prêt-à-porter e si dedicò al suo atelier personale, continuando a collaborare col cinema da libero professionista.

Jean Louis
Marylin Monroe

Marilyn Monroe indossò un Jean Louis, tempestato di paillette, allorché cantò al Madison Square Garden per il compleanno di Kennedy; Nancy Reagan portava un modello disegnato da lui quando suo marito fu nominato presidente. 

 

Leggi anche:

Audrey Hepburn, il ricordo di un’icona di stile

Il 1 giugno 1926 nasce Marilyn Monroe: i suoi look più iconici