Helmut Lang
L,  Brand e Fashion designer

Lang, Helmut

Helmut Lang, stilista d’avanguardia

Helmut Lang
Lo stilista Helmut Lang

Helmut Lang (1956) è uno stilista austriaco. La sua moda è understatement quanto lui. Nasce a Vienna. Giovanissimo, comincia a disegnare i suoi primi modelli.

Nel 1977, apre una boutique a Vienna di abiti su misura. In quel che propone c’è lo spirito del movimento d’avanguardia artistico e culturale al quale appartiene, il Wiener Moderne. Nell’86, esordisce a Parigi con una linea di prêt-à-porter. L’anno dopo, la sua prima collezione uomo ha grande successo.

Negli anni successivi, firma altre linee: scarpe (’90), jeans (’94), accessori (’95), shirt (’97), cravatte (’98); e  le aperture dei negozi cadenzano il suo affermarsi: Monaco (’95), Milano (’96), New York (’97), Hong Kong e Londra (’98).

Stilista minimalista

Helmut Lang
Abiti collezione Helmut Lang

Lang è l’essenzialità di una T-shirt, di una gonna, di un pantalone, di un abito nei colori naturali o ridotti al nero assoluto. Indicato fra gli stilisti cosiddetti minimalisti, in realtà alla semplicità dei suoi capi riesce a dare sempre un tocco artistico: il rosso di un’enorme riga che caratterizza un semplice pull; la gonna diritta a tubo che però s’invirgola alla vita; la tunica di tulle tagliata al vivo che copre l’abito. L’uso e l’abbinamento inedito di materiali (seta e plastica, per esempio) alimentano di tecnologia e di anticipazione del futuro il suo apparente minimalismo.

Le sue sfilate, per pochi selezionati

Helmut Lang
Helmut Lang – sfilata

Le sue sfilate, sempre e solo per pochi selezionati addetti ai lavori, non concedono nulla allo show. Niente passerelle, ragazze quasi struccate che incedono veloci, tacchi bassi. Sul finire del decennio ’90, la griffe è stata acquistata dal Gruppo Prada. Il Gruppo Prada possiede il 51 per cento di Helmut Lang. Il fatturato conseguito è di 41,8 milioni di euro. Prada lo ha poi ceduto nel 2006 alla giapponese Link Theory Holdings, controllata dalla Fast Retailing di Tadashi Yanai (il fondatore della catena Uniqlo), mentre i profumi Helmut Lang sono distribuiti dalla Procter & Gamble. Nel 2005 ha annunciato il suo ritiro dal mondo della moda, benché continui a lavorare come artista.

C’erano le boutique Helmut Lang a Vienna, Monaco, Milano , Parigi, Tokyo, Hong Kong e New York. Dopo la vendita del marchio Helmut Lang , questi negozi sono stati progressivamente chiusi.

Nel 2009, Lang ha ricevuto la Decorazione d’Onore Austriaca per la Scienza e l’Arte . Lang attualmente risiede nella sua casa di Long Island , vicino a New York.

Lang ha collaborato con gli artisti Jenny Holzer e Louise Bourgeois . I suoi lavori recenti esplorano forme scultoree astratte e disposizioni fisiche oltre i limiti del corpo umano. Lang ha tenuto la sua prima mostra d’arte personale ALLES GLEICH SCHWER alla Kestnergesellschaft di Hannover nel 2008 e da allora ha presentato mostre personali a livello internazionale.  Lang ha pubblicato estratti dai suoi progetti artistici in corso Long Island Diaries  e The Selective Memory Series  in numerose pubblicazioni, come BUTT Magazine  , Fannzine 137  , Visionairee più recentemente The Travel Almanac

Leggi anche:

Minimalismo

Nordica

Guida ai saldi invernali 2022: quando iniziano e i consigli per fare acquisti intelligenti