ensad
E,  Luoghi della moda,  Scuole

ENSAD

L’ENSAD (École National Supérieure des Arts Décoratifs) è una scuola pubblica di Parigi, fondata nel 1766 dal re Luigi XV.

La storia

Aperta ufficialmente nel 1767, su ordine di Luigi XV, l’ENSAD è nata con lo scopo di sviluppare i mestieri connessi con il mondo dell’arte e migliorare quindi la qualità dei prodotti d’industria. Assieme all’École National Supérieure des Arts Appliquées Duperré, è oggi l’unica scuola pubblica che offra corsi di moda a Parigi.

Regolata da un accesso per concorso, offre la possibilità di formarsi in 10 settori differenti: architettura d’interni, arte, animazione, design grafico e multimediale, design del prodotto e dei tessuti, moda, stampa, fotografia e video e scenografia. Al termine del percorso – triennale o quinquennale – rilascia un Diploma di Stato.

Dal 2007, inoltre, vanta la presenza dell’EnsadLab, un programma di ricerca, creatività e innovazione: l’istituto, infatti, sostiene da sempre l’interdisciplinarietà della formazione offerta, stimolando i propri studenti a collaborare sia con realtà esterne sia con professionisti legati all’istituto di formazione.

I settori ModeMétiers d’Art Design Manufacture des Gobelins hanno ricevuto dal Ministero dell’Educazione il titolo di Campus d’Excellence, in ragione del gran numero di realtà, pubbliche e private, che concorrono alla definizione del percorso formativo degli alunni.

Leggi anche:

Istituto Europeo di Design

Istituto Carlo Secoli

 

Contatti

Sito web

31 Rue d’Ulm, 75005, Parigi

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.