Edward Molyneux
M,  Brand e Fashion designer

Molyneux, Edward

Edward Molyneux era uno stilista londinese, di origine irlandese, che ha lavorato in Francia con il soprannome di Capitano

Edward Molyneux
Un abito di Edward Molyneux

Edward Molyneux (1894-1974) è stato uno stilista londinese di origine irlandese. Era attivo in Francia fino ai tardi anni ’70, denominato “il Capitano”, grado raggiunto combattendo nella prima guerra mondiale. Giovanissimo, seguiva studi d’arte, fu pittore e continuò a periodi alterni a dipingere. Alcuni suoi quadri figurano alla National Gallery di Washington. Si guadagna da vivere con disegni per la pubblicità e i periodici. Il primo premio vinto a 17 anni in un concorso, organizzato dalla succursale inglese della casa di moda Lucille, muta la sua vita. Impara il mestiere di sarto e diventa assistente della fondatrice Lady Duff Gordon.

Edward Molyneux
Un abito corto dello stilista conservato al MET di New York

Apre a Parigi la propria maison d’alta moda nel 1919. Immediato e straordinario è il successo che gli assicurano, da un lato, i suoi modelli classici dal taglio perfetto, capaci di sfidare il tempo, dall’altro la sua brillante presenza mondana, le sue feste e l’attività di disegnatore di costumi, come quelli per la commedia Les Barret de Wimpole Street, che rilanciarono la crinolina (1922). Chiusa come molte altre case di moda, durante l’occupazione tedesca della Francia nel ’40, la maison si riapre a conflitto concluso, pressoché parallelamente alla più brillante Chanel. Lo scarso successo induce Molyneux a ritirarsi nel 1954 passando l’atelier a Jacques Griffe.

Fece scalpore, dopo un’assenza di 10 anni, il suo ritorno in un mondo che ormai non somigliava più alla grazia aristocratica dei suoi completi, dei suoi piccoli abiti neri, amati, negli anni ’30, dalle dive del cinema come dalle signore dell’alta società.

Leggi anche:

Rocha, John

Nuttal, Sonja

Anni ’30: il grande abito da sera bianco