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Rocha, John

John (1953), lo stilista irlandese che ha rivoluzionato la moda negli anni Novanta

John Rocha
John Rocha durante una sfilata

John Rocha (1953) è uno stilista irlandese di origini cino-portoghesi. Lascia la nativa Hong Kong per studiare moda a Londra. Si laurea nel 1977 e, l’anno successivo, sfila con la sua prima collezione donna.

Gli esordi di Rocha John

Innamorato delle tradizioni tessili irlandesi, si trasferisce a Dublino nel ’79 e apre il suo primo negozio nell’85. Tra l’87 e l’89, soggiorna a Milano per seguire la produzione della sua linea. Gli anni ’90 vedono una sua rapida ascesa. La prima linea Uomo esce nel ’93 e vince il primo di diversi riconoscimenti: il British Designer of the Year. Inaugura il suo show room a Parigi e a Dublino nel ’94 e firma un accordo con il Waterford Wedgewood Group per disegnare complementi d’arredo.

Rocha John
Abito con gonna a corolla e fiori 3D
Sfilata Rocha John a Londra

Nel ’96, nasce John Rocha Jeans. Nel ’97, si accorda con la Itochu Fashion Systems, Giappone, per la distribuzione asiatica. È del ’98 il negozio londinese di Sloane Square. Il suo stile sta fra l’orientale e il celtico. Sono sue le uniformi della Virgin Atlantic Airlines. Ha disegnato costumi per il cinema. È proprietario dell’albergo The Mirrison a Dublino, interamente arredato da lui. Viene pubblicato Texture, form, purity, details dalla Conran-Octopus, in cui Rocha racconta se stesso e illustra la filosofia che da sempre lo lega al mondo dell’immagine. Il libro è corredato da molte fotografie e disegni.

Dal 2011 è presenza fissa sulle passerelle londinesi ma nel 2014 annuncia il suo ritiro dalle scene.

La sua eredità, però, è stata accolta da Simone, sua figlia. Eclettica come il padre, la giovane Rocha attrae per la sua creatività gotica, a tratti vittoriana. Un successo che si consolida nel tempo e che le permette di presentare le sue collezioni durante il calendario ufficiale della London Fashion Week.

Nel 2021, inoltre, firma una capsule collection con H&M e i capi sono subito sold-out.

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