Rocha, John
John (1953), lo stilista irlandese che ha rivoluzionato la moda negli anni Novanta
John Rocha (1953) è uno stilista irlandese di origini cino-portoghesi. Lascia la nativa Hong Kong per studiare moda a Londra. Si laurea nel 1977 e, l’anno successivo, sfila con la sua prima collezione donna.
Gli esordi di Rocha John
Innamorato delle tradizioni tessili irlandesi, si trasferisce a Dublino nel ’79 e apre il suo primo negozio nell’85. Tra l’87 e l’89, soggiorna a Milano per seguire la produzione della sua linea. Gli anni ’90 vedono una sua rapida ascesa. La prima linea Uomo esce nel ’93 e vince il primo di diversi riconoscimenti: il British Designer of the Year. Inaugura il suo show room a Parigi e a Dublino nel ’94 e firma un accordo con il Waterford Wedgewood Group per disegnare complementi d’arredo.
Nel ’96, nasce John Rocha Jeans. Nel ’97, si accorda con la Itochu Fashion Systems, Giappone, per la distribuzione asiatica. È del ’98 il negozio londinese di Sloane Square. Il suo stile sta fra l’orientale e il celtico. Sono sue le uniformi della Virgin Atlantic Airlines. Ha disegnato costumi per il cinema. È proprietario dell’albergo The Mirrison a Dublino, interamente arredato da lui. Viene pubblicato Texture, form, purity, details dalla Conran-Octopus, in cui Rocha racconta se stesso e illustra la filosofia che da sempre lo lega al mondo dell’immagine. Il libro è corredato da molte fotografie e disegni.
Dal 2011 è presenza fissa sulle passerelle londinesi ma nel 2014 annuncia il suo ritiro dalle scene.
La sua eredità, però, è stata accolta da Simone, sua figlia. Eclettica come il padre, la giovane Rocha attrae per la sua creatività gotica, a tratti vittoriana. Un successo che si consolida nel tempo e che le permette di presentare le sue collezioni durante il calendario ufficiale della London Fashion Week.
Nel 2021, inoltre, firma una capsule collection con H&M e i capi sono subito sold-out.
Leggi anche:
Simone Rocha, la sua collezione con H&M