Harmont & Blaine

Harmont & Blaine è la società che produce, commercializza e distribuisce abbigliamento sportivo di classe contraddistinto dall.ormai noto marchio del bassotto. Con 150 dipendenti diretti e oltre 600 di indotto, Harmont & Blaine ha sede a Caivano, in provincia di Napoli, dove è concentrata la produzione di tutte le linee di abbigliamento e accessori. La griffe del Bassotto è diventata oggi un marchio fortemente riconosciuto in Italia e all.estero per un prodotto di elevata qualità caratterizzato dalla costante ricerca di colori, forme e materiali sempre nuovi. La storia imprenditoriale dell.azienda parte da lontano ed é ricca di intuizioni e aneddoti. Nel 1986 Domenico Menniti, attuale amministratore delegato di Harmont & Blaine, fonda, assieme agli attuali soci, Enzo Menniti, Paolo e Massimo Montefusco, un.azienda che, forte anche della tradizione napoletana, si dedica alla produzione di guanti in pelle. Nei primi anni .90, il settore conosce una crisi pesante e spietata dovuta principalmente alla concorrenza esercitata, in particolare sul mercato americano, dai produttori statunitensi. Così nel 1993 nasce e viene depositato il marchio Harmont & Blaine per la produzione di cravatte di qualità, espressione di un.antica tradizione napoletana; il settore si presenta difficile e caratterizzato da un elevata competitività. Per questo nel 1994, a fianco delle cravatte viene presentata la prima collezione di boxer da mare, che sarà accompagnata e integrata gradualmente da camicie, pantaloni e golf caratterizzati dall.uso di colori morbidi e senza eccessi e da una linea fresca e dinamica. Nel 2000 viene aperta la prima boutique monomarca, che funge da negozio pilota, a Frattamaggiore in provincia di Napoli. Nel marzo del 2001 vienebinaugurata la boutique di Capri e, nel maggio del 2004, Harmont & Blaine varca i confini italiani con l.apertura del primo negozio monomarca a Miami. Il 2005 è l.anno del lancio della prima collezione junior Harmont & Blaine (in licenza alla partenopea A.G.B. Company) dedicata al bimbo cui è seguita nel giugno del 2009 la presentazione della linea bimba Girl Harmont & Blaine junior (1-16 anni) che farà il proprio esordio sui mercati a partire dalla primavera-estate 2010. Le collezioni maschili Harmont & Blaine junior, sono presenti in circa 350 tra le più prestigiose boutique e nelle location più suggestive del territorio nazionale e nel 2009 hanno iniziato a varcare i confini in particolare Russia, Emirati Arabi, Germania e Spagna. Il 2008 è invece l.anno che segna l.ampliamento dell.offerta dei prodotti Harmont & Blaine. Mantenendo sempre i caratteri distintivi di raffinatezza e qualità, il Gruppo concede le licenze per la produzione e distribuzione di una nuova linea di pelletteria e valigeria (alla Rossi Srl di Varese) e di una nuova linea di calzature (alla marchigiana Giano Srl). Il 2009 è per Harmont & Blaine l.anno della diversificazione in nuovi business. Nasce infatti, nella suggestiva cornice di Piazzetta San Marco a Porto Rotondo, il primo Harmont & Blaine Cafè cui ne seguiranno altri in altrettante prestigiose location nazionali e internazionali. Un progetto che nasce dalla volontà di recuperare la tradizione antica dei rapporti interpersonali e la logica del contatto fisico in un clima di calda ospitalità in cui gli ospiti possano sentirsi sempre a proprio agio. Il locale, più di 300 mq, aperto per 20 ore al giorno dal design moderno e innovativo ma caldo, è stato progettato per vivere al meglio le varie fasi della giornata, dalla colazione al pranzo, dall.aperitivo al dopo cena, per far apprezzare ai visitatori il mito dell.Italian Life style. La crescita a ritmi costanti e continui permettono al marchio Harmont & Blaine di essere riconosciuto quale esempio di imprenditorialità italiana di successo in tutto il mondo. Non sono mancati i riconoscimenti ufficiali. Nel 2005, Harmont & Blaine è stata riconosciuta da Unicredit Bank, Campione dell.Eccellenza Italiana, in quanto impresa che rappresenta l.eccezionalità del made in Italy. Nel 2006, Harmont & Blaine ha ricevuto, nell.ambito del Confindustria Award For Excellence, la Citazione Speciale per i migliori risultati ottenuti da una piccola grande azienda in un contesto difficile. Nello stesso anno, Eurispes seleziona l.azienda tra le 30 rappresentanti dell.eccellenza italiana nel reportage .Eccellenza Italiana . Rappresentante di una Nazione che funziona. per gli eccezionali risultati quantitativi e qualitativi raggiunti negli ultimi anni. Nel 2008 il bassotto ha ricevuto dalla società americana Dun & Bradstreet il .D&B Rating 1., attestato he certifica il basso profilo di rischio di credito per un.azienda. Il rating 1, indice di massima affidabilità, conferito ad Harmont & Blaine è un riconoscimento di grande importanza che attesta ancora una volta l.eccellenza della società. Infine, nel novembre 2008, all.Amministratore delegato di H&B, Domenico Menniti, è stato assegnato il prestigioso Premio Ernst & Young .L.Imprenditore dell.Anno. nella categoria Communication per .la capacità dell.azienda di esprimere i propri caratteri distintivi tramite campagne di comunicazione in grado di raggiungere efficacemente un vastissimo pubblico, posizionandosi con successo nella fascia alta del mercato.. L.importante Premio, l.unico conferito nel 2008 a un.azienda del sud Italia, è stato il riconoscimento di un’attività di comunicazione basata non solo sulla pubblicità e sull.organizzazione di eventi, ma studiata e pensata per entrare nell’ uso comune della gente – degli uomini in particolare – fino a portare il caratteristico “bassotto” a essere identificato spontaneamente con l’azienda. Uno dei segreti del successo e del posizionamento di Harmont & Blaine è il suo logo: un piccolo cane bassotto. La storia di questo simpatico e buffo cane rispecchia infatti la filosofia e i valori dell.azienda. Pochi infatti sanno che il bassotto è un cane tedesco nato per la caccia; visto che la natura gli ha riservato un fisico più buffo che efficiente, il bassotto ha affinato intelligenza e fiuto tanto da essere riconosciuto tra i migliori segugi. Così anche per Harmont & Blaine, che nasce a Napoli nel contesto difficile degli anni .80, ha dovuto affinare fiuto e intelligenza per affermarsi in un mercato impegnativo e competitivo come quello della moda Made in Italy. Questo logo, che ha subito varcato i confini italiani riscuotendo successo e riconoscimenti significativi, accompagna una linea di abbigliamento sportivo total look dalla qualità estrema e dallo stile giovane. Un team di 15 stilisti, guidato e coordinato dai fratelli Paolo e Massimo Montefusco, disegna le collezioni del bassotto che si caratterizzano da sempre per un sapiente ed elegante uso dei colori attraverso l.impiego di tessuti nuovi e naturali. Già presenti nelle principali città italiane tra cui Napoli, Milano, Torino e Palermo e nelle località turistiche italiane più alla moda, come Capri, Porto Cervo, Portofino, Sanremo, Riccione, Forte dei Marmi attraverso negozi monomarca, le collezioni Harmont & Blaine sono presenti ormai da alcuni anni nei principali mercati mondiali, Cina, Stati Uniti, Messico, Russia ed Emirati Arabi. Oggi la rete commerciale del bassotto conta 29 (22 diretti + 7 in franchising) boutique monomarca in Italia, 28 nel mondo, 7 corner presso La Rinascente e presenze significative in oltre 600 negozi di abbigliamento in tutto il mondo. Lo sviluppo del network commerciale è supportato da un.aggressiva strategia di comunicazione che solo nel 2008 ha richiesto 2,4 milioni di euro, circa l.8% dei ricavi. Il marchio del bassotto ha accompagnato testimonial del calibro di Fiorello, Paolo Bonolis, Fabio Cannavaro e Alessandro Gassman, che dopo aver indossato Harmont & Blaine hanno conosciuto momenti professionali di grande successo. In termini previsionali, Harmont & Blaine, che ha chiuso il I semestre del 2009 con un fatturato pari a 21,8 milioni di Euro in crescita del 11,5%, prevede di raggiungere nel 2009 un fatturato del valore di circa 50 ilioni di euro, registrando una crescita a doppia cifra rispetto al 2008.