L’Accademia Koefia è stata fondata nel 1951 a Roma.
Si tratta di un’Accademia internazionale d’Alta moda e d’Arte del costume, che aveva la sua prima sede in piazza Cavour. Oggi si trova in via Cola di Rienzo, sempre nella capitale.
Qui, vi si insegna moda, costume e grafica. Gli allievi vi accedono dopo un esame di ammissione, il corso di stilismo dura 3 anni. Fra i corsi proposti ricordiamo anche uno per indossatrici.
Il fondatore Toni Alba Koefia
Il 6 aprile nasce a Ravenna Toni Alba Koefia, il suo fondatore. Negli anni della sua formazione scolastica sente crescere l’interesse per la moda, a cui dà sfogo presso laboratori sartoriali e di modisteria. A 16 anni progetta una nuova tecnica, rivoluzionaria per quegli anni: quella di tagliare i modelli non sul tavolo ma direttamente sul manichino dando così alla creazione non più una visione piana come nel cartamodello classico ma tridimensionale.
La scuola è stata, poi, istituita nel 1951 ed è da quell’anno che insegna ai giovani i segreti dell’Alta Moda, del processo produttivo di progettazione e di realizzazione di abiti e collezioni.
I punti forti dell’Accademia Koefia
Ancora oggi studiare in Accademia Koefia significa conseguire un Titolo di Studio in una delle migliori Scuole Italiane di Moda, una scuola classificata anche a livello internazionale per la qualità ed il riconoscimento dei suoi risultati formativi.
Gli eventi, i concorsi e le sfilate ai quali l’Accademia e i suoi studenti partecipano durante gli studi li pongono a contatto diretto con il mondo “vero” della Moda, con un universo professionale di Stilisti, Brand e famose Case di Moda. Accademia Koefia offre ai suoi studenti gratuitamente Stage Aziendali in prestigiosi Brand e Maison dove fare esperienza e mettersi in luce.