Costume National
Costume National: marchio italiano dello stilista pugliese Ennio Capasa
Costume National è il marchio italiano dietro cui sta lo stilista pugliese Ennio Capasa, nato a Lecce nel 1960. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Milano, dopo aver a lungo viaggiato in Oriente, approda nell’83 in Giappone dove lavora nel team di uno straordinario creativo, Yoshi Yamamoto.
Nel 1987, tornato in Europa, Capasa progetta la prima collezione Costume National, di ispirazione minimalista, essenziale, con una particolare silhouette smilza e allungata e aderente al corpo. Il New York Times lo definisce “un nuovo modernismo cool e chic”. Nel 1993 presenta Costume National Homme.
La sua moda viene subito adottata dalle correnti emergenti della musica e del cinema che lo considerano un designer cult. E’ un’azienda a carattere familiare, con sede a Milano. Ennio Capasa è il designer, il fratello Carlo il general manager ed entrambi sono proprietari del marchio che si articola in abbigliamento femminile, maschile, accessori.
Nel 2016, Sequedge, partner giapponese di Costume National dal 2009, ha acquisito l’azienda secondo un accordo esistente tra le parti e lascerà i fratelli liberi di perseguire sin da subito nuove collaborazioni in un vasto ambito internazionale. Il brand diventa quindi interamente di proprietà del fondo Sequedge, il quale era già proprietario di una quota del 33%.
Leggi anche: