Car Shoe
C,  Brand e Fashion designer

Car Shoe1963

Car Shoe è un brand fondato nel 1963, su brevetto di Gianni Mostile

Indice

  1. Le origini
  2. Car Shoe entra nel Gruppo Prada
  3. Dal 2010
  4. La collaborazione con Alfa Romeo
  5. Car Shoe sbarca su Amazon

Car Shoe

Le origini

Il marchio Car Shoe venne fondato nel 1963, anno in cui il Ministero dell’Industria e del Commercio Italiano riconobbe a Gianni Mostile il brevetto di un modello di scarpa assolutamente innovativo: un mocassino con la suola perforata da minuscoli tasselli in gomma battuta. Partì come calzatura per automobilisti ma in seguito diventò un accessorio moda di grande comfort e praticità, scelto da personaggi come John Fizgerald Kennedy e Giovanni Agnelli.

Car Shoe entra nel Gruppo Prada

Nell’aprile 2001 il Gruppo Prada rilevò la maggioranza della società Car Shoe SA, proprietaria del marchio Car Shoe. L’intento era quello di preservare e rilanciare il marchio attraverso lo stile e le qualità originali del modello “driving”, ideato dal fondatore negli anni Sessanta.

Il primo negozio del brand, progettato da Roberto Baciocchi, aprì in via della Spiga 50 a Milano il 5 Marzo 2001. Dopo aprirono, in successione, i punti vendita di Capri e Roma. Nel 2010 Car Shoe espanse il suo network retail in Asia e aprì il suo primo flahsgip store a Signapore, nel prestigioso Ion Orchard Mall. Lo stesso anno, il marchio rafforzò la presenza in Asia con l’apertura di un altro negozio ad Hong Kong. A dicembre 2011 il brand aprì il suo primo negozio nel Regno Unito, a Londra, in New Bond Street. Nel novembre dell’anno successivo aprì a Dubai nel prestigioso “Dubai Mall- Level Shoe District”. L’ultima apertura, nel luglio del 2013, fu a Forte dei Marmi.

Dal 2010

Car Shoe Collezione autunno/inverno 2016
Collezione autunno/inverno 2016

Nel giugno 2010, il Gruppo Prada acquisì il controllo totale del marchio, rilevando la quota di minoranza dal socio che la deteneva. Nel 2012 venne lanciato il nuovo sito e-commerce. A seguire, il brand aprì i suoi profili Social su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Nel 2013, in occasione della celebrazione del 50esimo anniversario, Car Shoe lanciò un nuovo modello di driving in collaborazione con Automobili Lamborghini. Lo stesso anno il brand lanciò il Driver’s Club, uno spazio dedicato al lifestyle e alla tradizione, ispirato dalla passione per la guida. Per l’edizione settembre 2013 del Revival Festival di Goodwood, la storica gara automobilistica, il brand progettò un negozio temporaneo a Goodwood high Street, West Sussex, che rimase aperto per tutta la durata del festival.

Nel 2014 il brand presentò i “Car Shoe Bulletins”, appunti di viaggio che percorrono le strade più iconiche del mondo.

La collaborazione con Alfa Romeo

Nel 2017 il brand di calzature realizza una capsule Collection in collaborazione con Alfa Romeo, per la presentazione del nuovo suv Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Nascono così la calzature ispirate agli stivaletti dei piloti da corsa, disponibili in tre diverse colorazioni. Si aggiunge poi la possibilità di custumizzare le calzature con le proprie iniziali, disponibili nel negozio di Roma e di Milano.

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Car Shoe sbarca su Amazon

Nel 2020 il Gruppo Prada ha deciso di lanciare il brand di scarpe sulla nuova piattaforma del lusso di Amazon. Car Shoe è stato così uno tra di primi brand europei a supportare il nuovo progetto del colosso dell’e-commerce, presentano la collezione FW 2020 sull’App Prime, accessibile solo su invito.

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