Bric’s
Bric’s, marchio di pelletteria e valigeria
Bric’s, azienda fondata nel 1952 da Mario Briccola ad Olgiate Comasco. A quell’epoca si chiamava Industria Valigeria Fine. Otto anni dopo viene costruito il primo complesso industriale e creata una rete commerciale di distribuzione. All’inizio degli anni ’70, il marchio è già conosciuto sul mercato italiano per le sue valigie e comincia la trasformazione e ristrutturazione dell’azienda, culminata alla fine degli anni ’80 grazie al cambio generazionale che ha visto l’ingresso dei sei figli.
Mantiene tuttora il suo carattere di gestione familiare. Da allora c’è stata una continua crescita. Accordi commerciali negli anni ’90 con i marchi Le Sac, Kipling e Tumi hanno completato e allargato la struttura commerciale. Nel ’95, prendono il via i Bric’s store. Il primo è quello di Milano in via Dogana. Dal ’98 al 2002 si sono aperti negozi monomarca a Düsseldorf, Catania, Roma, Parigi, Kitzbühel, Montecarlo, e in Corea a Seul.
Ultimo nato il negozio di corso Vittorio Emanuele, il secondo a Milano, e un corner alla Malpensa. Il fatturato del 2002 è stato di 30mila euro. Bric’s produce 500 mila pezzi l’anno e impiega 200 dipendenti. Nel marzo 2003, un accordo con Pininfarina per tre linee di prodotti, valigie rigide, valigie morbide, articoli di pelletteria e cartelle.
Nel 2010 l’azienda investe sulla sperimentazione di materiali e forme innovative per i suoi prodotti creando design senza tempo.
Bric’s continua ad essere sinonimo di Made in Italy e qualità. Nel 2022 Carlo Briccola, terza generazione di Bric’s, diventa presidente del Gruppo Giovani di Assopellettieri.
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