annalia martinelli
M,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Martinelli, Annalia

Annalia Martinelli (1956) è stata una giornalista e ora è nel gruppo Areté

Annalia martinelli
La giornalista con il marito, Giovanni Manera

Annalia Martinelli (1956) è una giornalista toscana. Dopo alcuni anni di critica teatrale per L’Ordine di Como, Avvenire e Famiglia Cristiana, nell’85 diventa redattore di Eva Express. Una parentesi come cronista alla Notte, di cui poi è stata direttrice, e nel ’95 l’ingresso nel Gruppo Quadratum come vicedirettrice di Intimità. Nel ’97 assume la direzione di Consigli Pratici, un mensile nato nel ’68 in casa Cino Del Duca e acquisito dall’Editrice Quadratum nel ’95.

È la Martinelli a ridisegnare la fisionomia della rivista rendendola un femminile sempre più completo, in cui, accanto ai consigli pratici nel campo della moda, della casa, del cucito, del ricamo, del maquillage, compaiono rubriche che coprono il più ampio ventaglio di argomenti e spazi di dialogo con le lettrici. Terminata l’esperienza a Consigli Pratici, diventa vicedirettore della società SE, specializzata in art direction e progettazione editoriale di riviste di moda, salute e casa. Presenta il progetto Areté Comunicazione, la nuova agenzia di pubbliche relazioni con sede a Milano, di cui è partner.

Scrive ancora saltuariamente su Italia Oggi e Milano Finanza (ultimo articolo Marzo 2020). Tuttavia da vent’anni la sua attività professionale si svolge nel Gruppo Areté, per aiutare le aziende e i professionisti ad acquisire, far rendere e conservare nel tempo le loro Relazioni di Business. Nell’era digitale, ha personalmente curato l’edizione di diversi siti web aziendali, piani editoriali per i social web e inoltre progetta e produce testi per newsletter e social.

Leggi anche:

Olivieri, Renato

Fallaci, Oriana

I 5 look a cui ispirarsi dalla sfilata di Elisabetta Franchi ss22