angelo marani
M,  Brand e Fashion designer

Marani, Angelo 1963

Angelo Marani è un brand di moda ispirato all’estro dell’omonimo stilista nel 1963

angelo marani
L’uomo che ha ispirato l’azienda, Angelo Marani

Angelo Marani è un brand di moda italiano specializzato nei tessuti stampati, espressione della costante ricerca del bello, ispirata all’estro creativo di Angelo Marani.

Il fondatore

Angelo Marani nasce nel 1953. Nel 1969 ha contribuito a fondare il Gruppo Marex. Sono proprio la stamperia, la tessitura e la tintoria dello stabilimento di Correggio i veri laboratori creativi dello stilista. La linea femminile, che ha il suo nome, è diffusa sul territorio nazionale e trova mercati particolarmente ricettivi in Estremo e Medio Oriente e in Sud Africa. Nel settembre 2002, dopo trent’anni di lavoro, Marani presenta la prima collezione femminile a Milano Moda.

Si tratta di abiti per i quali ricorre a tessuti sottoposti a trattamenti di invecchiamento, anche tre-quattro passaggi prima di essere cuciti. I procedimenti vengono fatti fare appositamente in Francia. Nel febbraio del 2003, parte con spirito hippy e arriva a un’eleganza ricercata la sfilata di Marani a Milano Moda Donna. Una collezione molto colorata, fantasiosa, un po’ rockettara. Si inizia con i fuseaux, simbolo degli anni ’80, reinterpretati nei tessuti e nei colori, laminati, brillanti o floreali, indossati al posto delle calze sotto i mini abiti, le tuniche a fantasie medioevali, i tubini da sera. Tanti giubbini a disegni “animalier” su pantaloni cargo.

Lo stilista muore nel 2016, dopo aver combattuto contro un tumore.

L’azienda Angelo Marani

Dalla fabbrica Marex, le collezioni raggiungono gli showroom monomarca, a Milano e Correggio, e le boutique più prestigiose del mondo, nelle città e nei resort turistici più esclusivi: da Parigi alla Costa Azzurra, da Mosca a Taipei, da Saint Barth a Dubai.

angelo marani
Un abito della collezione 2017, che ha sfilato a Milano

Sabato 8 novembre 2014 al Teatro Asioli di Correggio, l’azienda presenta la sua spettacolare capsule Cine Marani: 10 outfit storici dal 2002 – anno della sua prima sfilata a Milano – al 2014. Tutti pezzi ispirati alla sua grande passione per le mitiche attrici e per le locandine dei film.

Giovedì 31 marzo 2011 al Palazzo dei Principi di Correggio, si inaugura la mostra “Angelo Marani per Mimmo Rotella”. La mostra segna l’incontro tra il talento dello stilista e l’artista, esponendo abiti dedicati allo strappo creativo ed ai più celebri manifesti d’autore.

Oggi l’azienda e l’estro creativo è portato avanti dalle figlie, Giulia e Martina, e dalla moglie Anita Lini.

Leggi anche:

Conte of Florence

Cavalli, Roberto

Ludovica Mascheroni: appartamento via delGesù