Andrè Laug
L,  Stilisti

Laug, André

André Laug, è stato uno stilista francese che ha lavorato in Italia

André Laug (1931-1984) è stato uno stilista francese. Ha lavorato soprattutto in Italia. Dopo aver fatto l’istruttore militare ed essersi occupato di una ditta d’importazioni, decide di lasciare il nord della Francia per trasferirsi a Parigi. Qui, debutta nella moda, disegnando per la casa di mode Raphael, che era all’inizio dell’attività, e contemporaneamente imparando tutta l’organizzazione e il sistema creativo di una maison d’haute couture.

Dopo tre anni, lascia per collaborare con Nina Ricci come assistente di monsieur Creay per la prima collezione destinata al mercato americano. Come freelance lavora anche per Philippe Venet e Courrèges. Maria Antonelli lo chiama a Roma nel 1961. È un felice incontro. Disegna per lei nove collezioni d’alta moda e sei di prêt-à-porter: un rapporto di lavoro che dura cinque anni. Nel ’68, inaugura il suo atelier a Piazza di Spagna. Il suo stile è caratterizzato da una ricerca attenta dei tessuti, da un’eleganza quasi austera dei capi sapientemente rifiniti.

Linda Evangelista in André Laug for Vogue Magazine.
Linda Evangelista in André Laug for Vogue Magazine.

André Luag muore a Roma nel 1984 e al suo posto, alla guida della maison arriva l’imprenditore Giancarlo Rossetti chiamato Oliver, che ricoprirà questo ruolo fino al 2005, anno della sua morte.

Leggi anche: 

Courrèges

Saucony Originals

La Nina Ricci Spring Summer 2020 si tinge di rosa