K-Swiss
K,  Brand e Fashion designer

K-Swiss

K-Swiss: brand di calzature e abbigliamento sportivo, il primo a disegnare una scarpa da tennis interamente in pelle.

K-Swiss è una linea di calzature e abbigliamento sportivo nata nel 1966 da un’idea dei fratelli Art e Ernest Brunner, sciatori olimpionici svizzeri trasferitisi in California e diventati tennisti. I fratelli presero ispirazione sia dal tennis che dallo sci per creare la loro prima scarpa da ginnastica.

Il loro primo prodotto, poi riproposto negli anni, la Classic, cavallo di battaglia dell’azienda, è stata la prima scarpa da tennis realizzata interamente in pelle. Originariamente bianca, con suola esterna in gomma in un unico pezzo, punta rinforzata e cinque strisce in pelle sui lati. Per tutti gli anni ’70 la scarpa Classic di pelle bianca, diventa un must indossato dai più.

K-Swiss scarpa Classic in pelle bianca
K-Swiss scarpa Classic in pelle bianca

Nel 1989 viene lanciata la linea di scarpe da basket, The Bristen; mentre l’anno successivo K-Swiss è nominata “azienda dell’anno” dalla rivista Forbes Footwear. Allo stesso modo tre anni più tardi, nel 19993, anche la scarpa da tennis, modello The K-Swiss SI-18 International, viene premiata come “scarpa dell’anno” da Footwear News Magazine.

Nel 1999 il marchio crea la linea di abbigliamento e aggiunge altre due linee di calzature: Royal Elastics, dai caratteristici modelli senza lacci e National Geographic, su licenza della National Geographic Society.

Nuovi modelli e nuove collaborazioni negli anni 2000

Ben si adatta allo stile baggy della moda dei primi anni 2000, la scarpa marchiata K-Swiss che diventa una hit: modello The ST329 dai profili bombati, che arriva nel 2002. Nel 2009 il marchio entra nella categoria della corsa tecnica con un modello di scarpa ritenuto tra i migliori dalle riviste di running, fin dal suo debutto. Continuano le collaborazioni del marchio con tennisti e icone delle sport, nel 2010 si associa al marchio il tennista francese Gael Monfils. Nel 2021 invece è la volta di Fabio Fognini, che si unisce a K-Swiss indossando The Ultrashot 3.

Le recenti collaborazioni del marchio, nel 2020 e 2021, sono state K-Swiss x EleVen by Venus Williams, K-SWISS x Lucky in Love, K-SWISS x Chavarria, K-SWISS x Boyz N the Hood.

Fabio Fognini indossa K-Swiss
Fabio Fognini indossa K-Swiss

Leggi anche:

Le coq sportif

Harmont & Blaine

Tennis, Indian Wells: un ottimo Fognini cede a Tsitsipas in 3 set