F

FILODORO

FILODORO

Indice

  1. Le origini
  2. Sviluppo
  3. Aspetto finanziario
  4. Situazione attuale

LE ORIGINI

Filodoro è una compagnia di calzetteria che produce calze e collant fondata a Mantova nei primi anni ’80. Dopo essersi stabilita a Casalmoro (Mantova), produce 100 milioni di articoli l’anno, rappresentando il 13% del mercato italiano. Offre ben sette collezioni per diversi segmenti di mercato, con una linea denominata Omero che consiste in collant a compressione graduata.

Successivamente, la compagnia viene acquistata dalla gigantessa americana Sara Lee (Playtex e Lovable), che produce e distribuisce sei linee attraverso tre canali di vendita.  In seguito, l’azienda entra nel mondo delle griffe: stringe infatti accordi con Max Mara per Max Mara Hosiery, una linea che viene distribuita in 150 negozi e in 200 boutique. La linea ha un interesse speciale anche nel mercato della Russia.

mame dizionario FILODORO logo
Logo Filodoro

L’azienda stipula inoltre una licenza di tre anni con la Benetton per rafforzare il mercato del target adolescienziale in Italia, Grecia e Russia. Ma poi Filodoro viene acquistata dal Gruppo Golden Lady.

SVILUPPO

Dal 2003, dunque, Filodoro è parte del Gruppo Golden Lady. Con il 60% del suo fatturato proveniente dai mercati esteri, il brand gioca un ruolo chiave nel settore internazionale della calzetteria ed è facilmente riconoscibile in Italia e all’estero. Ciò è principalmente dovuto all’estesa distribuzione dei prodotti attraverso diversi canali di vendita, come per esempio grandi rivenditori, grossisti e rivenditori. In questo modo, il brand ha raggiunto tutti i segmenti del mercato.

Filodoro è particolarmente attivo in Russia e in Spagna, dove ha ottenuto share del mercato significativi con la distribuzione dei propri articoli nei department stores di Corte Inglés. Il brand è inoltre caratterizzato da un’eccellente qualità e da un vasto assortimento di prodotti. La sua politica di costante ricerca nello stile è sfociata in una grande varietà di articoli che soddisfano donne e uomini di qualsiasi età. Sia Filodoro Woman che Filodoro Man includono collezioni classiche e fashion, così come quelle sportive e per il tempo libero.

mame dizionario FILODORO collant
Collant delle collezioni Filodoro

ASPETTO FINANZIARIO

Il  Gruppo Golden Lady è un market leader in Italia con uno share del 35% e un giocatore chiave nei maggiori mercati europei, inclusi quelli di Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, attraverso i suoi sussidiari e le agenzie di vendita. Una posizione chiave è rappresentata da quella in Russia (specialmente in Ucraina, Bielorussia, Polonia e Slovacchia), grazie a un network di distribuzione locale che ha affermato i prodotti del Gruppo come simbolo dell’eleganza italiana. Golden Lady si è conquistato un ruolo dominante anche nel mercato degli Stati Uniti.

mame dizionario FILODORO gambaletti
Gambaletti Filodoro

Il Gruppo ha concluso il 2016 con un fatturato di circa 200 milioni di euro, con un calo rispetto all’anno precedente, che si era chiuso con circa 280 milioni di euro.

SITUAZIONE ATTUALE

Oggi il Gruppo possiede 13 siti di produzione situati in Italia, negli Stati Uniti e in Serbia, con una produzione totale di 400 milioni di calze all’anno, distribuite in 70 paesi di tutto il mondo. Lo spostamento di questa produzione specialmente in Serbia ha generato indesiderate controversie all’interno della compagnia.

Golden Lady comprende 7000 impiegati, dei quali 2900 vivono in Italia.

Nerino Grassi è il presidente del consiglio di amministrazione e i quartieri generali sono situati a Castiglione delle Stiviere (Mantova).