Jean Dinh Van
D,  Aziende,  Aziende di gioielleria

Dinh Van, Jean

Jean Dinh Van, designer di gioielli

Jean Dinh Van (1927) è un designer di gioielli francese. Nel 1965 si mette in proprio, dopo un lungo apprendistato nei laboratori parigini di Cartier. Non è un debutto in sordina. Ha successo tanto che Cartier New York lo chiama per una linea di gioielli e gli dà dignità di firma. Lavora per Pierre Cardin. È del 1976 il suo primo negozio nella parigina rue de la Paix. La sua più celebre creazione è forse Pi, un disco d’oro forato al centro: lo si porta al collo con una stringa di cuoio.

Jean Dinh Van
Il famoso pendente Pi

Nel 1980, Jean Dinh Van ha creato il famoso gioiello a forma di seno con lo scultore César. Successivamente, nel 1984, espone per la prima volta in Francia gli orologi Swatch nelle sue vetrine di rue de la Paix.

Nel 1995, Jean Dinh Van ha creato un ciondolo in oro puro 24 carati ispirato ai dischi di giada cinese, il Chinese Pi. Ogni Pi cinese martellato a mano è un pezzo unico.

Situazione attuale

Dopo trentatré anni di attività, Jean Dinh Van ha venduto il marchio Dinh Van e le boutique Dinh Van a Eric Laporte e un gruppo di investitori nel 1998, al fine di avere più tempo libero per perseguire nuovi progetti personali.

Oggi crea pezzi unici e gioielli di lusso in piccole serie per il suo marchio DINH VAN.

Leggi anche:

Sevikian, Nathalie

Berro, Marcial

I 5 GIOIELLI DI MAGGIOR VALORE AL MONDO