bagutta
B,  Brand e Fashion designer

Bagutta

Le camicie Bagutta

Bagutta è un marchio italiano di abbigliamento che fa capo alla CIT S.p.A. (Confezioni Italiane Tessili), azienda milanese sorta nel 1939, da sempre specializzata nella produzione di camicie. Dagli anni Ottanta si dedicano anche all’abbigliamento per uomo e per donna. Bagutta fa il suo debutto intorno al 1975, andando ad affiancare lo storico marchio dell’azienda, Cit Luxury 1939. Si propongono come una linea di camicie da uomo, caratterizzata da un forte contenuto moda e posizionata in una fascia alta di mercato. Alla collezione maschile viene presto affiancata una variante per donna, prima declinata anch’essa soltanto nella camiceria e poi completata con un total look a tutti gli effetti (maglie, pantaloni, gonne e abiti). Il successo delle collezioni non tarda ad arrivare.

bagutta

Il prodotto, di alta qualità e di ottima fattura, conserva un prezzo di mercato decisamente competitivo. Ciò gli permette di diffondersi senza grosse difficoltà, oltre che in tutta Europa, anche nei mercati di Stati Uniti, Cina e Giappone. Alla direzione creativa si susseguono designers importanti: da Giorgio Armani a Romeo Gigli. A completare lo sviluppo del marchio sono i due store monomarca in Via Fiori Chiari 7 e Via San Pietro all’Orto 26, a Milano, che si aggiungono ai circa mille punti vendita multimarca in Italia e nel mondo. Fiore all’occhiello di Bagutta è il servizio di camiceria su misura, che dà modo al cliente di scegliere personalmente i tessuti e la modellistica sartoriale.

Dal 2011 in poi

Nel 2011 l’azienda è ancora di proprietà della famiglia Gavazzeni, che è a capo della CIT S.p.A. fin dalla sua fondazione. La sede dell’azienda è ad Arcore (Mi) e opera in un complesso industriale di 45.000 mq, dove trovano sede sia lo stabilimento produttivo sia gli uffici commerciali e creativi. Lo staff aziendale consta di 160 persone interne ed è condotto da Andrea e Antonio Gavazzeni, amministratori delegati e direttori creativi.

Leggi anche:

Nara camicie

Belleteste

Basta outfit con pailettes e velluto, questo è il Natale delle piume!