maria venturi
V,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Venturi, Maria

Maria Venturi è una giornalista e scrittrice italiana

Maria Venturi (1933) è una giornalista e scrittrice. Ha diretto Annabella. Già alla testa di Novella 2000, assume nel 1983 la direzione di Annabella. Con la sua guida il settimanale Rizzoli subisce un aggiustamento di contenuti che lo spinge verso un pubblico più popolare, pur mantenendo il target tradizionale composto da donne d’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Lasciata Annabella, è diventata una scrittrice di romanzi rosa, veri e propri bestseller. L’ultimo in ordine di tempo è La donna per legare il sole (Rizzoli, ’99). I suoi romanzi sono in seguito diventati sceneggiati televisivi di grandissimo successo, come Incantesimo, in onda su Rai Uno.

Ma la Venturi prosegue l’attività di giornalista e nel 1997 riceve al Quirinale il premio Saint Vincent. Tra i riconoscimenti ricevuti come scrittrice, non possiamo non ricordare il premio “Baccante” di Matera. Nel 2011, Umberto Brindani, direttore di Oggi, le ha affidato la rubrica “ Lezioni d’amore”.

Nell’ottobre 2014 pubblica Niente è per caso, storia di un amore irripetibile che riuscirà a sopravvivere a dieci anni di errori, ostacoli e distacchi. Poi, nel 2015 riprende un romanzo scritto quasi vent’anni prima, ampliandolo: I giorni dell’altra per Rizzoli.

Leggi anche:

Piaggi, Anna

Spadafora, Marina

MARGARET ZHANG, LA NUOVA DIRETTRICE DI VOGUE CHINA