Connolly
C,  Brand e Fashion designer

Connolly Sybil(1921-1998)

Sybil Connolly è stata una stilista inglese. È particolarmente famosa per il suo uso del tweed, del lino e del pizzo irlandesi.

Sybil Connolly (1921-1998), stilista inglese

Sybil Connolly (1921-1998) è stata una stilista inglese. Studia moda alla Bradley’s Dressmaking Establishment a Londra verso la fine degli anni ’30. All’inizio della seconda guerra mondiale, si trasferisce per sempre a Dublino in Irlanda. È assunta da Richard Alan e raggiunge velocemente posizioni di responsabilità.

Sybil Connolly

Nel 1953 disegna una collezione firmata con il suo nome. Apre la propria maison nel ’57. Trova un mercato anche in America e Australia. Il suo grande rispetto per le industrie artigiane locali la portano sempre a utilizzare i loro prodotti. Il suo uso del tweed, del lino e del pizzo irlandesi ebbero grande influenza in Inghilterra dove si cercava un’alternativa alla supremazia di Parigi.

Sybil Connolly museo
The Hunt Museum

Il suo nome diventa sinonimo del lino lavorato a mille pieghe tipico dell’abito folcloristico locale, che lei tramutava in femminilissime camicette. Ha disegnato tonache e cuffie per 5 diversi ordini monacali.

conclusioni Sybil Connolly è stata una stilista inglese. È particolarmente famosa per il suo uso del tweed, del lino e del pizzo irlandesi.

Leggi anche

Martin Kidman

Helen Morley

La corsa di Gucci verso una moda sostenibile