seteria bianchi
Aziende e imprenditori,  S

Seteria Bianchi

Seteria Bianchi è un’azienda serica comasca

L’attività imprenditoriale della famiglia Bianchi ha inizio nel 1907, quando Ettore Bianchi, che già da diversi anni lavorava come agente venditore nel campo della seta, prende la decisione di fondare una propria azienda, la Seteria Bianchi.

L’antica tradizione della tessitura serica nel distretto comasco è la base su cui si fonda l’attività della seteria. L’attività produttiva nel campo della seta della zona di Como ha origine nel XVI Secolo, quando il Duca di Milano Lodovico Sforza, detto Il Moro, promuove l’introduzione della gelsicoltura e dell’allevamento del baco da seta.

La nascita della ditta Seteria Bianchi

Seteria Bianchi è una ditta nata nel 1925, quando Giuseppe Bianchi decide di continuare il commercio di “stoffe tutta seta e miste” iniziato dal padre sotto il marchio di Seterie Maria Monti. La produzione iniziale di stoffe erano con visione di confezione maschile. In seguito si aggiungeranno, prima della guerra, tessuti operati per busti femminili, per arredo, ma anche bandiere, abbigliamento liturgico e paramenti sacri.

Anche se a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo pure Como ha subito un ridimensionamento quantitativo sotto la pressione della concorrenza sempre più forte dei paesi emergenti, in particolare della Cina, la seta di Como resta unica dove si richiedono eccellenza nella qualità, creatività e servizio.

Dunque la Seteria Bianchi può vantare una posizione ai massimi livelli, forte di una tradizionale politica di ricerca dell’eccellenza qualitativa, tecnica e stilistica. In più vede il supporto di una filiera produttiva di distretto probabilmente unica nella sua completezza.

Leggi anche:

Serica Lombarda

Tessitura Serica Molinelli

Louis Vuitton in passerella a Shanghai con la collezione primavera-estate 2022

 

Contatti:

indirizzo

Via Majetto, 2/4

22070, Capiago Intimiano (COMO)

telefono e fax

T. +39 031 460110

F. +39 031 462080