Roth, Christian
Christian Roth: designer di eyewear
Christian Roth è un designer di eyewear. Roth è il figlio del Dr. Fritz-Jürgen e Sabine Roth, geb. von Prittwitz und Gaffron, e ricorda di aver ricevuto un paio di Ray-Ban da suo padre all’età di 15 anni come momento decisivo per scoprire la sua passione per gli occhiali.
Nel 1980, Roth ha iniziato la sua carriera a New York come assistente del defunto fotografo di moda Rico Puhlmann. Nel 1978 conosce il francese Eric Domege, che all’epoca studiava marketing all’Academie Commerciale Internationale (ACI) a Parigi. I due si incontrarono di nuovo a New York nel 1983 e nel 1984 fondarono gli Optical Affairs.
Gli occhiali da sole e da vista ideati con il socio Eric Domege
Insieme al socio Eric Domege è ideatore di occhiali da sole e da vista dalla linea personale e innovativa. Dal 1998 i due collaborano con la divisione Cxd della Charmant Usa, sussidiaria della omonima casa giapponese, già rappresentante del marchio Christian Roth. La collezione, creata per Michael Kors Eyewear, è in vendita in tutto il mondo nel 2001 dopo una passerella di presentazione al Vision Expo East. Sono 13 i modelli: 9 occhiali da sole e 4 da vista. Non hanno alcun logo sulle aste: a distinguerli basta il tipico stile del designer. Testimonial scelto per questa collezione minimalista dominata da montature in titanio, è il cantante rock Lenny Kravitz.
I riconoscimenti
Le collaborazioni
Dal 2000 al 2004, Roth e Domege hanno collaborato con il designer Michael Kors alle sue collezioni di occhiali. La coppia ha anche lavorato con Karl Lagerfeld sulla sua linea di occhiali di moda dal 2007 al 2011.