Roberto Musso
M,  Brand e Fashion designer

Musso, Roberto (1960)

Roberto Musso è uno stilista italiano che ha esordito nel 1995 con una collezione ispirata alla cultura orientale

roberto musso
La collezione donna FW 2018

Roberto Musso è uno stilista italiano, nato a Vigevano, ma di formazione estremamente cosmopolita: gli studi a Parigi, i frequenti viaggi in Giappone, la sua vita tra Milano e Marrakech, l’arte e la cinematografia, influenzano li suo stile ed il suo approccio alla moda.

Lo stilista esordisce con la sua prima collezione di prêt-à-porter nel 1995 con una collezione caratterizzata dall’influenza della cultura e delle tradizioni orientali, mentre al 2001 risale il debutto sulle passerelle milanesi con il marchio Roberto Musso. Nel 2019 lancia il marchio Unique Edition. La sua passione, sensibilità e curiosità per i tessuti è la cifra delle sue collezioni, apprezzate per la ricerca di trame esclusive e create personalmente. I disegni dipinti a mano un tema ricorrente per le sue stampe.

Linee pulite ed essenziali, tagli sartoriali, cura maniacale del dettaglio, un minimalismo nelle forme ed un uso sofisticato dei colori e dei suoi abbinamenti caratterizzano il suo stile. Visionario nel suo approccio alla creazione, non disegna ma lavora sul corpo ricreando proporzioni e prendendo ispirazione dai tessuti stessi. Originalità abbinata ad una forte personalità creativa lo posizionano come un’alternativa indipendente al sistema moda.  Le sue creazioni sono sbarcate negli Stati Uniti attraverso Barney’s, il grande magazzino di New York.

Leggi anche:

Mozzillo, Angelo

Sangalli, Federico

NEWS GUCCI, TOP MARCHIO ITALIANO. IN CLASSIFICA ANCHE PRADA E FENDI