Pellegrino, Renaud
Renaud Pellegrino è un pellettiere francese e un marchio di borse omonimo
Renaud Pellegrino (1946) è un pellettiere francese. Il suo primo proverbiale successo: una borsa a forma di mitria cardinalizia. La sua boutique a Parigi, che si affaccia sui cortili di Faubourg Saint-Honoré, è un passaggio obbligato per chi desidera accessori di lusso.
In ogni angolo, borse grandi e microscopiche, rigide o morbide, a soggetto o di design, insieme a portafogli e portadocumenti. Nato a Nizza, cresciuto in una bottega artigianale e successivamente in un’industria di scarpe, approda a Parigi nel 1969 e inizia la sua carriera creando borse per il negozio di Maria Carita, più tardi per Saint-Laurent, finché nel 1983 decide di realizzare una linea propria. Nel giro di quattro anni apre una boutique in rue Saint Roch a Parigi e uno sulla Rive Gauche.
Negli anni il brand ha cambiato proprietà diverse volte. Nel 2010 è stato acquistato dal produttore Atelier Maroquinier, mentre nel 2016 il gruppo Tolomei Participations rileva l’azienda nel suo complesso. Renauld Pellegrino resta direttore artistico delle collezioni del brand, che nel 2017 cambia nome e diventa Pellegrino Paris.
Leggi anche:
Ecco la borsa Hermès in pelle di fungo: la sostenibilità è un lusso