pvh
A,  Aziende e imprenditori

PVH Corp

PVH Corp (ex Phillips-Van Heusen) è un gruppo di  marchi abbigliamento con sede a New York, negli Stati Uniti

PVH Corp. (ex Phillips-Van Heusen) è un gruppo di marchi di abbigliamento con sede a New York, negli Stati Uniti. PVH include Calvin Klein Corporation, Van Heusen, Izod, Arrow e G.H. Bass. Il fatturato totale di PVH nel 2017 è stato di $ 8,4 miliardi. Circa il 52% è stato generato da Tommy Hilfiger, il 30% da Heritage Brands e il 18% da Calvin Klein.

PVH ha sede a Manhattan New York, ad aprile 2014 PVH aveva oltre 120.000 dipendenti ed ha sedi operative in India, Sri Lanka, Bangladesh, Cina, Hong Kong, Filippine, Indonesia, Mongolia, Thailandia, Malesia, Taiwan, Singapore e Honduras.
Nel settembre 2020, PVH ha annunciato che Stefan Larsson sarà nominato CEO il 1 ° febbraio 2021, succedendo a Emanuel Chirico , che rimane presidente. 

La storia di Phillips-Van Heusen (PVH)

La storia di Phillips-Van Heusen (PVH Corp) risale in parte a Dramin Jones, un immigrato prussiano che ha fondato l’azienda produttrice di camicie D. Jones & Sons, c. 1865. contemporaneamente nel 1881, Moses Phillips e sua moglie Endel iniziarono a cucire camicie a mano ea venderle ai minatori di carbone di antracite di Pottsville, Pennsylvania . Questo  business di camicie  si è sviluppato a New York e ha creato una delle prime pubblicità di magliette in assoluto sul Saturday Evening Post . D. Jones & Sons si è fusa con M. Phillips & Sons nel 1907 sotto il nome di Phillips-Jones .
In seguito Isaac Phillips incontrò John Van Heusen, dando vita sia alla loro linea di camicie più popolare (Van Heusen), sia alla  acquisizione di Van Heusen da parte di Phillips-Jones e la sua ridenominazione in Phillips-Van Heusen in 1957.Nel 2011, Phillips-Van Heusen viene ridenominata PVH Corp.

PVH Corp acquisizioni

La Phillips-Jones Corporation ha acquisito un brevetto per un collare pieghevole automatico nel 1919; la società ha lanciato il prodotto nel 1921 e questo ha avuto successo. La prima camicia con colletto  introdotta nel 1929. La Bass Weejun lanciata nel 1936. Le camicie Geoffrey Beene  lanciate nel 1982.

Nel 1987, Phillips-Van Heusen acquisì GH Bass. Nel 1995, la società ha acquisito il marchio Izod , seguito dall’ azienda Calvin Klein nel 2002. Successivamente, nel 2004 PVH ha iniziato a produrre abbigliamento per la Donald J. Trump Signature Collection come parte di un accordo di licenza con Donald Trump .

Dopo aver acquisito Superba, Inc., nel gennaio 2007, PVH possiede ora licenze di cravatte per marchi come Arrow, DKNY, Tommy Hilfiger , Nautica , Perry Ellis , Ted Baker , Michael Kors , JOE Joseph Abboud , Original Penguin e Jones New York .  La società ha iniziato a produrre abbigliamento da uomo con il marchio Timberland nel 2008, seguito da abbigliamento da donna nel 2009, con accordo di licenza.

PVH Corp. nomina Stefan Larsson al nuovo ruolo di presidente.

Phillips-Van Heusen ha acquisito Tommy Hilfiger

Il 15 marzo 2010, Phillips-Van Heusen ha acquisito Tommy Hilfiger per 3 miliardi di dollari.  Nel terzo trimestre del 2010 le perdite subite sul brand “Van Heusen” ha portato alla decisione di ritirare da tutti i mercati commerciali europei.

Nel febbraio 2013 PVH ha acquisito Warnaco Group , che produce su licenza le linee di intimo, jeans e abbigliamento sportivo Calvin Klein, consolidando così il controllo del marchio Calvin Klein. L’acquisizione di Warnaco ha anche aggiunto i marchi di abbigliamento intimo Warner’s e Olga, nonché il marchio di costumi da bagno Speedo (quest’ultimo solo in Nord America). Nel novembre 2013 PVH ha venduto il marchio GH Bass e tutti i suoi asset, immagini e licenze a G-III Apparel Group .

PVH ha concluso il suo accordo di licenza con Trump

PVH ha concluso il suo accordo di licenza con Trump nel luglio 2015, dopo che Macy’s ha interrotto le vendite della sua Trump Signature Collection a causa dei commenti che Trump ha fatto sugli immigrati illegali. Nel 2017 Forbes ha posto PVH, come 25esima su 890 aziende nell’elenco “Just company”. Nel marzo 2017, PVH ha acquisito il marchio di biancheria intima True & Co

Giugno 2018, PVH ha acquisito il marchio di abbigliamento Geoffrey Beene , che PVH produceva in precedenza su licenza. Il 28 agosto 2018, PVH ha annunciato che avrebbe ampliato la distribuzione  del marchio Izod anche in Europa.

Nel gennaio 2020, PVH ha rivenduto il marchio di costumi da bagno Speedo, precedentemente commercializzato con “Speedo USA” e “Speedo North America”, alla casa madre Speedo, il gruppo britannico Pentland per 170 milioni. 

 

Leggi anche:

Tommy Hilfiger

Calvin Klein

Eventi moda in Cina: i 5 eventi più significativi del 2021